Tutti i Premi Hugo tradotti in Italia negli anni duemila

Il Premio Hugo è probabilmente quello più ambito per gli autori nel mondo della fantascienza (e del fantastico), e anche tra gli appassionati italiani c’è sempre grande attesa per vedere pubblicati anche nel nostro paese i vari vincitori. Operazione non sempre così automatica negli anni passati, tanto che può essere utile fare un recap di tutti i Premi Hugo tradotti in Italia negli anni duemila.

Negli ultimi vent’anni abbiamo visto tantissimi Premi Hugo tradotti in Italia, con qualche per fortuna rara eccezione (compresi alcuni titoli usciti ma al momento non disponibili). Proviamo a fare un quadro generale di tutti i vincitori e delle rispettive edizioni disponibili in Italia nelle librerie fisiche e online.

I Premi Hugo tradotti in Italia negli anni duemila

Il primo vincitore del nuovo millennio è stato Vernor Vinge con il suo “QUANDO LA LUCE TORNERÀ”, epoca in cui la Nord si era prontamente aggiudicata i diritti di pubblicazione nella sua storica Cosmo Serie Oro. Uscito nel numero 179 con la traduzione di Gianluigi Zuddas, il volume però è al momento non disponibile (se non nell’usato tra bancarelle o da privati).

Il 2001 invece è ad appannaggio del quarto capitolo del maghetto più famoso della storia: “HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO”. Inutile spendere più di tante parole su una saga che tutti conoscono e che ha reso la sua autrice, J.K.Rowling, una delle persone più ricche d’Inghilterra. Edito da Salani, il libro è ovviamente ancora disponibile in mille varianti e formati.

Ed ormai un classico anche il vincitore del 2002: “AMERICAN GODS” di Neil Gaiman. Autore di culto che con questo libro ha avuto la sua mondiale consacrazione, dando poi anche lo spunto per la serie tv omonima che ha portato come conseguenza anche un ritorno in libreria con una nuova edizione sempre da Mondadori.

LA GENESI DELLA SPECIE” di Robert J. Sawyer lo possiamo trovare invece ormai solo nell’ultima edizione del 2008 pubblicata su Urania (n.1536) tradotto da Giuseppe Costigliola.Per “LA MESSAGGERA DELLE ANIME” di Lois McMaster Bujold, siamo fermi all’edizione della TEADue del 2007. Entrambe le opere quindi, per ora sono recuperabili soltanto tramite l’usato.  Sempre per TEADue è uscito “JONATHAN STRANGE & IL SIGNOR NORRELL” di Susanna Clarke, che però ha una più recente edizione del 2017 disponibile in tutti gli shop. 

Discorso diverso per “SPIN” di Robert Charles Wilson, che in Italia abbiamo visto uscire solo recentemente grazie al lavoro della casa editrice Rocard. La buona notizia quindi è che dovrebbe essere ancora disponibile, la cattiva è che per ora è anche l’unico titolo pubblicato da questo editore che pur proponendo un’opera altamente interessante per il pubblico di appassionati, non ha dato molto seguito a questa iniziativa (nè molta pubblicità visto che molti ne sono ancora all’oscuro). 

Terzo Hugo per Vernor Vinge nel 2007 con il suo “ALLA FINE DELL’ARCOBLENO”, uscito su Urania n.1561 tre anni più tardi (e recuperabile solo come usato). Va meglio per “IL SINDACATO DEI POLIZIOTTI YIDDISH” di Michael Chabon, che Rizzoli ha stampato sia nell’anno della vittoria, sia più recentemente con una nuova edizione uscitanel 2014 (disponibile anche in versione digitale). 

Il bis di Neil Gaiman con “IL FIGLIO DEL CIMITERO”, è disponibile per Mondadori nella sua più recente edizione del 2010 (ma difficile che un autore famoso e richiesto come Gaiman possa uscire dal catalogo in questo periodo).

I volumi usciti in Italia dal 2010 al 2020

E’ la Multiplayer Edizioni a proporci uno dei due vincitori del 2010, con “LA RAGAZZA MECCANICA” di Paolo Bacigalupi (disponibile in cartaceo e in eBook). L’altro co-vincitore China Mièville è ovviamente sempre presente sugli scaffali, diventato a suo modo uno degli autori cult del genere. “LA CITTÀ E LA CITTÀ” e tutti i suoi altri lavori, sono editi da Fanucci. 

Non c’è ancora traccia dalle nostre parti invece, per “BLACKOUT/ALL CLEAR” di Connie Willis. Mentre per “UN ALTRO MONDO” di Jo Walton è stato necessario l’intervento di una CE come Gargoyle  per renderlo disponibile nel nostro paese (edizione del 2013, disponibile nel solo cartaceo per ora).  Tocca a Urania di Mondadori portare in scena “UOMINI IN ROSSO” di John Scalzi, arrivato con il numero  1610 del 2014 nella traduzione di Marcello Jatosti.

Siamo ai tempi più recenti, dove per fortuna abbiamo a disposizione le traduzioni di praticamente tutti i vincitori Hugo, grazie soprattutto a Mondadori che si è aggiudicata i diritti di queste opere. Di Ann Leckie è uscito proprio lo scorso anno un volume con tutta la trilogia di ANCILLARY. Così come per “IL PROBLEMA DEI TRE CORPI” e le altre opere di Cixin Liu tradotte da Benedetta Tavani.

Doppia versione per la trilogia di N.K.Jemisin, vincitrice del Premio Hugo per tutti e tre i volumi, con i primi due volumi riproposti anche nella versione economica “Jumbo” e il terzo invece in uscita proprio a Gennaio 2021 negli Oscar.  Per quanto riguarda invece i vincitori degli ultimi due anni, “THE CALCULATING STARS” di Mary Robinette Kowal e “A MEMORY CALLED EMPIRE” di Arkady Martine, non sono ancora disponibili in Italia e non si sa di preciso quando potranno uscire, ma sembra abbastanza certo il loro arrivo probabilmente proprio nell’arco di questo 2021.

 

2000 Quando la luce tornerà - Vernor Vinge - Anobii premi hugo tradotti QUANDO LA LUCE TORNERÀ Vernor Vinge
2001 Harry Potter e il Calice di Fuoco premi hugo tradotti HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO J.K.Rowling
2002 premi hugo tradotti AMERICAN GODS Neil Gaiman
2003 premi hugo tradotti LA GENESI DELLA SPECIE Robert J. Sawyer
2004 copertina di La messaggera delle anime LA MESSAGGERA DELLE ANIME Lois McMaster Bujold
2005 premi hugo tradotti JONATHAN STRANGE & IL SIGNOR NORRELL Susanna Clarke
2006 SPIN Robert Charles Wilson
2007 ALLA FINE DELL’ARCOBLENO Vernor Vinge
2008 IL SINDACATO DEI POLIZIOTTI YIDDISH Michael Chabon
2009 IL FIGLIO DEL CIMITERO Neil Gaiman
2010 LA RAGAZZA MECCANICA
LA CITTÀ E LA CITTÀ
Paolo Bacigalupi
China Mièville
2011 Blackout (All Clear Book 1) (English Edition) di [Connie Willis] BLACKOUT/ALL CLEAR Connie Willis
2012 Un altro mondo - Jo Walton - Anobii UN ALTRO MONDO Jo Walton
2013 Uomini in rosso (Urania) di [John Scalzi, Marcello Jatosti] UOMINI IN ROSSO John Scalzi
2014 ANCILLARY. Trilogia premi hugo tradotti ANCILLARY JUSTICE – LA VENDETTA DI BREQ Ann Leckie
2015 IL PROBLEMA DEI TRE CORPI Liu Cixin
2016 La Quinta Stagione. La terra spezzata - Libro 1 di [N.K. Jemisin]

LA QUINTA STAGIONE

N.K. Jemisin
2017 Il Portale degli Obelischi. premi hugo tradotti IL PORTALE DEGLI OBELISCHI N.K. Jemisin
2018 Il cielo di pietra premi hugo tradotti

IL CIELO DI PIETRA

N.K. Jemisin
2019 The Calculating Stars: A Lady Astronaut Novel (English Edition) di [Mary Robinette Kowal] THE CALCULATING STARS Mary Robinette Kowal
2020 A MEMORY CALLED EMPIRE Arkady Martine

Le Serie Tv di Fantascienza più attese del 2021

Gennaio 11, 2021

10 Motivi per leggere Fantascienza

Gennaio 11, 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *