Tutti i film di fantascienza del 2021

Dopo una stagione abbastanza avara di grandi novità (i motivi purtroppo li sappiamo bene), proviamo a immergerci subito nel nuovo anno con tutti i film di fantascienza del 2021. Le speranze sono tante, così come tanti saranno i titoli che usciranno, tra i “recuperi” dell’anno passato rimasti nel limbo e le nuove produzioni con però le tante incognite sui tempi.

Al netto però di tutte le incertezze riguardanti le riaperture dei cinema (e su come risponderà il grande pubblico dopo la batosta pandemica) o le varie distribuzioni in streaming (strada intrapresa ormai anche da molte case di produzione), proviamo a fare un quadro allora di tutti i film di fantascienza del 2021. 

Tutti i film di fantascienza del 2021

Non c’è dubbio che il sole intorno a cui ruotano tutti i pianeti del nuovo anno, sia quel “Dune” di Denis Villeneuve che tutti aspettiamo ormai oltre ogni Hype possibile. Il rinvio di quasi un anno ha spezzato i sogni di chi lo voleva vedere come una delle poche cose buone da salvare in questo anno pandemico appena passato, ma la situazione era improponibile per distribuire un colossal di questa portata. Aspettiamo quindi fino a ottobre, sperando che nel mentre qualcosa se non tutto si sia quanto meno sistemato.

Ma nel vasto spazio del cinema di fantascienza c’è come detto tanto che si muove. Dalle pellicole presentate già nel 2020 e poi rinviate a nuova data, a nuove produzioni che potrebbero (condizionale d’obbligo di questi tempi) seguire le uscite già previste dal calendario 2021 (*le date ovviamente potrebbero subire ulteriori slittamenti o variazioni)

Cosa ci aspetta nei primi sei mesi del 2021

SHADOWS OF THE CLOUD
Data di uscita: 01 Gennaio 2021
Regia: Roseanne Liang
Attori: Chloë Grace Moretz, Nick Robinson, Callan Mulvey, Taylor John Smith, Beulah Koale
Paese: Nuova Zelanda

Tra horror e fantascienza, la storia si svolge a bordo di un B-17 durante la seconda guerra mondiale. Protagonista, suo malgrado, è Maude Garrett (interpretata da Chloe Moretz), un ingegnere meccanico che si troverà ad affrontare un nemico molto particolare sull’aereo. Una sorta di creatura che sta mettendo in pericolo non solo la missione ma la loro stessa vita.

OUTSIDE THE WIRE
Data di uscita: 15 gennaio 2021
Regia: Mikael Håfström
Attori: Anthony Mackie, Damson Idris, Emily Beecham, Michael Kelly, Pilou Asbæk
Sceneggiatura: Rob Yescombe, Rowan Athale
Distribuzione: Netflix

Nel prossimo futuro, un pilota di droni viene inviato in una zona militarizzata mortale e deve collaborare con un ufficiale androide per individuare un dispositivo che potrebbe causare la fine del mondo.

LITTLE FISH
Data di uscita: 5 Febbraio 2021
Regia: Chad Hartigan
Attori: Olivia Cooke, Jack O’Connell, Raúl Castillo, Carmen Moore, Leanne Khol Young
Sceneggiatura: Mattson Tomlin

C’è una nuova pandemia che sta colpendo il mondo, ancora più subdola e pericolosa se possibile: tutti gli esseri umani stanno perdendo la memoria. Ma al di là di tutti i problemi pratici che questo comporta, c’è la perdita degli affetti e del ricordo delle persone care. Una situazione terribile vista questa volta dagli occhi di una coppia, che cerca nonostante tutto di andare avanti.

GHOSTBUSTERS LEGACY
Data di uscita: 5 Marzo 2021
Regia: Jason Reitman
Attori: Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Carrie Coon, Paul Rudd, Bill Murray, Dan Aykroyd
Sceneggiatura: Gil Kenan, Jason Reitman

Cosa collega il vecchio gruppo di Ghostbusters a una famiglia con due figli che scoprono una misteriosa eredità lasciata dal nonno scomparso? Tornano gli acchiappafantasmi del passato, accompagnati però da nuove e giovani forze per sconfiggere il maligno di turno.

CHAOS WALKING
Data di uscita: 5 Marzo 2021
Regia: Doug Liman
Attori: Daisy Ridley, Tom Holland, Mads Mikkelsen
Sceneggiatura: Patrick Ness, Christopher Ford

Siamo su un lontano pianeta che gli esseri umani sono riusciti a colonizzare e fare proprio, dopo però una lunga lotta contro la razza indigena. Tra le conseguenze della permanenza sul pianeta, gli esseri umani hanno però contratto un germe che se da una parte gli ha permesso di visualizzare letteralmente i pensieri degli altri, dall’altra ha totalmente eliminato le donne dalla popolazione. Ecco perchè l’arrivo di Viola Eade (Daisy Ridley), sconvolge l’esistenza dei coloni.

COME TRUE
Data di uscita: 12 Marzo 2021
Regia: Anthony Scott Burns
Attori: Landon Liboiron, Skylar Radzion, Julia Sarah Stone, Tiffany Helm, Chantal Perron,
Paese: Canada

Sarah, studentessa della scuola superiore, decide di scappare di casa e si ritrova sola, senza nessuno su cui contare, tormentata da incubi ricorrenti. La ragazza si affida allora a uno studio universitario sul sonno che le offre sicurezza e soldi, portandole un amico e confidente inaspettato nello scienziato Jeremy. Ma essere sotto osservazione peggiora i suoi incubi, mentre l’oscurità si avvicina sempre di più.

MORBIUS
Data di uscita: 19 marzo 2021
Regia: Daniel Espinosa
Attori: Jared Leto, Matt Smith, Adria Arjona, Jared Harris
Sceneggiatura: Matt Sazama e Burk Sharpless, Art Marcum, Matt Holloway

Tratto dai fumetti Marvel di Roy Thomas, Jared Leto vestirà i panni di uno degli anti-eroi per antonomasia come il Dr. Michael Morbius. Biochimico con una rara malattia del sangue che proprio nel tentativo di creare una cura, si infetta di una strana forma di vampirismo (e lo dotano di straordinari poteri da cui come sempre, deriveranno ulteriori problematiche).

BIOS
Data di uscita: 16 aprile 2021
Regia: Miguel Sapochnik
Attori: Tom Hanks, Skeet Ulrich, Caleb Landry Jones, Laura Harrier,
Sceneggiatura: Craig Luck, Ivor Powell

Tanta attesa anche per la nuova pellicola con Tom Hanks protagonista assoluto di un apocalittico in solitaria. Sarà lui infatti l’unico sopravvissuto del genere umano, con come unico compagno un cane. Le capacità del protagonista gli permettono però di costruirsi un robot androide a cui cercherà pian piano di far imparare come comportarsi da essere umano, in una storia che entrerà nel profondo dell’animo mettendo in gioco sentimenti, amicizia e il senso stesso della vita. [il film dovrebbe uscire ad aprile, ma non ci sono ancora immagini o trailer a riguardo, il che potrebbe anche far pensare a uno slittamento ulteriore]

A QUIET PLACE 2
Data di uscita: 23 aprile 2021
Regia: John Krasinski
Attori: Emily Blunt, Cillian Murphy, Djimon Hounsou, Noah Jupe, Millicent Simmonds
Sceneggiatura: John Krasinski

Dopo il buon successo del primo “A Quiet Place” che ci ha presentato questo mondo dove sono banditi i rumori forti (pena mostri terribili che arrivano da ogni parte a mangiarci vivi), i quattro superstiti della famiglia Abbot sono di nuovo alle prese con una sopravvivenza sempre più difficile. Ma in un futuro del genere, i mostri non sono l’unica cosa da cui stare alla larga, come scopriranno ben presto…

LAST NIGHT IN SOHO
Data di uscita: Aprile 2021
Regia: Edgar Wright
Attori: Thomasin McKenzie, Anya Taylor-Joy, Matt Smith
Sceneggiatura: Krysty Wilson-Cairns, Edgar Wright

Basterebbe la presenza di Anya Taylor-Joy (La regina degli scacchi) e Matt Smith (ex-Dottor Who) per rendere interessante questa uscita. Ma è anche la storia a rendere intrigante questa uscita prevista intorno ad Aprile: siamo forse dalle parti di una commedia, dove Eloise (Thomasin McKenzie) riesce a tornare indietro nel tempo negli anni sessanta per conoscere di persona la sua cantante preferita (Sandy, Anya Taylor-Joy). Il problema però è che la vita reale della Londra anni sessanta non è semplice come se la immaginava e soprattutto che le sue azioni potrebbero avere spaventose conseguenze per il futuro.


BLACK WIDOW
Data di uscita: 5 Maggio 2021
Regia: Cate Shortland
Attori: Scarlett Johansson, Florence Pugh, David Harbour, William Hurt, Rachel Weisz
Sceneggiatura: Eric Pearson

Torna in scena Natasha “Vedova Nera” Romanoff (Scarlett Johansson), che dopo gli eventi narrati in “Captain America: Civil War” è tornata a casa per risolvere definitivamente le situazioni rimaste in sospeso nel suo passato. Anche se dovrà fare i conti con un nuovo misterioso avversario che la metterà a dura prova.

GODZILLA VS CONG
Data di uscita: 21 Maggio 2021
Regia: Adam Wingard
Attori: Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall, Kyle Chandler, Shun Oguri
Sceneggiatura: Eric Pearson, Max Borenstein

E dopo “Godzilla”, “Kong: Skull Island” e soprattutto “Godzilla: King of Monsters”, due dei mostri più famosi degli schermi si affrontano finalmente uno contro l’altro per stabilire chi sarà il vero Re della Legendary Pictures. Ma c’è da scommettere che chiunque abbia la meglio, non sarà la resa dei conti finale (soprattutto se avrà più successo dei precedenti).

godzilla vs cong tutti i film di fantascienza del 2021

ZONE 414
Data di uscita: 21 maggio 2021
Regia: Andrew Baird
Attori: Travis Fimmel, Guy Pearce, Matilda Anna Ingrid Lutz, Jóhannes Haukur Jóhannesson
Sceneggiatura: Bryan Edward Hill

Chissà che non ci sia anche un po’ di “Blade Runner” nella figura dell’investigatore privato David Carmichael (Guy Pearce), che dovrà entrare nei meandri e nei misteri di una città colonia composta da androidi senzienti, per riportare in salvo una ragazza scomparsa proprio in quei luoghi. C’è curiosità attorno a questa opera prima del regista Baird, soprattutto per capire se sarà una sorta di action movie in salsa sci-fi, o un thriller molto più profondo (visti gli argomenti in gioco).

zone 414 tutti i film di fantascienza del 2021

FREE GUY
Data di uscita: 23 maggio 2021
Regia: Shawn Levy
Attori: Ryan Reynolds, Jodie Comer, Joe Keery
Sceneggiatura: Matt Lieberman, Zak Penn

Un altro di quei film che avrebbe dovuto uscire nel famigerato 2020, ma che è stato poi rinviato a tempi (speriamo) migliori. Guy (Ryan Reynolds) è uno dei tanti elementi di un videogioco chiamato “Free City” in cui fa la parte di un commesso di banca in una vita non certo molto esaltante. Tutto però cambia nel momento in cui due hacker cambiano la sua programmazione rendendolo cosciente di trovarsi all’interno di un gioco e trasformandosi quindi nell’unico eroe in grado di fare qualcosa prima che i creatori del gioco possano disattivarlo definitivamente.

INFINITE
Data di uscita: 28 maggio 2021
Regia: Antoine Fuqua
Attori: Mark Wahlberg, Dylan O’Brien, Chiwetel Ejiofor, Sophie Cookson
Sceneggiatura: John Lee Hancock, Ian Shorr

Pellicola ambiziosa questa di Antoine Fuqua, che parte dal suo protagonista Evan Michaels (Mark Wahlberg) con quelle che sembrano essere delle allucinazioni che sono però spezzoni di alcune sue vite passate, per arrivare poi a una vera e propria setta segreta (Cognomina) che ha percorso tutta la storia dell’umanità controllandone via via gli eventi fondamentali. Il buon Wahlberg ci porta a pensare a un qualche action movie più che altro, ma staremo a vedere.

SAMARITAN
Data di uscita: 4 giugno 2021
Regia: Julius Avery
Attori: Sylvester Stallone, Javon Walton, Dascha Polanco
Sceneggiatura: Bragi F. Schut

Prodotto dallo stesso Sylvester Stallone, “Samaritan” si appresta a raccontarci il mondo dei super-eroi in modo particolarmente cupo. Protagonista è Javon Walton, nei panni di un ragazzino che sta cercando di rintracciare in tutti i modi un super-eroe scomparso venti anni prima dopo un’epica battaglia e ritenuto poi morto.

samaritan tutti i film di fantascienza del 2021

VENOM: LET THERE BE CARNAGE
Data di uscita: 25 giugno 2021
Regia: Andy Serkis
Attori: Tom Hardy, Woody Harrelson, Michelle Williams
Sceneggiatura: Kelly Marcel

Dopo le prime vicende che avevano portato alla “conoscenza” tra Eddie Brock (Tom Hardy) e il suo simbionte Venom, ecco che questa volta l’avversario di turno sarà un altrettanto letale simbionte che si è unito niente meno che a Cletus Kasady (Woody Harrelson) che già avevamo visto in uno stralcio dopo i credits del primo capitolo. Sarà “Carnage” quindi il villain da battere, anche se la battaglia sarà particolarmente dura.

venom carnage tutti i film di fantascienza del 2021

I film di fantascienza del 2021: i più attesi nella seconda parte di stagione

Ma se tanti sono i film che usciranno nella prima parte (e molti ancora ne verranno fuori sicuramente), quelli forse più attesi sono proprio negli ultimi mesi dell’anno, con un circoletto rosso enorme piazzato sul mese di Ottobre.

THE FOREVER PURGE
Data di uscita: 9 luglio 2021
Regia: Everardo Gotta
Attori: Ana de la Reguera, Josh Lucas, Tenoch Huerta
Sceneggiatura: James DeMonaco

Torna in scena il filone della “Notte del Giudizio”, la notte più terribile dell’anno dove tutto è permesso, anche i crimini più efferati. Dodici ore notturne di crimini continui, per permettere ai cittadini di sfogarsi come meglio credono e domare così la loro rabbia per il resto dell’anno. Cosa ci proporranno di nuovo in questo ennesimo episodio? (difficile immaginarlo…).

THE TOMORROW WAR
Data di uscita: Luglio 2021
Regia: Chris McKay
Attori: Chris Pratt, Yvonne Strahovski, J.K. Simmons, Betty Gilpin
Sceneggiatura: Zach Dean

Siamo in un futuro non troppo distante, dove l’umanità è in conflitto con una razza aliena per sopravvivere. Ma le cose non stanno andando molto bene e gli scienziati escogitano un piano geniale (???): tornare indietro nel tempo per arruolare nella battaglia alcuni tra i più grandi combattenti della storia. Certo i precedenti di McKay non lasciano ben sperare (Lego Batman e Dolittle…), ma gli daremo almeno una possibilità.

THE SUICIDE SQUAD 2
Data di uscita: Luglio 2021
Regia: James Gunn
Attori: Margot Robbie, Taika Waititi, Idris Elba, Joel Kinnaman, Jai Courtney, Alice Braga
Sceneggiatura: James Gunn

Nel 2021, l’agente governativo Amanda Waller recluta quattordici pericolosi supercriminali in una speciale Task Force per una missione suicida: uccidere Silvio Luna, dittatore dell’isola di Corto Maltese in possesso dei risultati di misteriosi esperimenti svolti dai nazisti. Si tratta di una storia slegata dal primo film, anche se molti dei protagonisti sono ovviamente gli stessi (ci sarà Harley Queen, Margot Robbie, ma non per esempio Will Smith).

DUNE
Data di uscita: 1 ottobre 2021
Regia: Denis Villeneuve
Attori: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Zendaya
Sceneggiatura: Eric Roth, Denis Villeneuve, Jon Spaihts

Non c’è rimasto molto altro da dire su questo DUNE di Denis Villeneuve. Come tutti ormai sappiamo doveva uscire nel dicembre scorso, ma la pandemia ha costretto a rinviare a ottobre quello che è senza dubbio uno dei film più attesi dell’ultimo secolo. Aspettative per tutti altissime, dovute al paragone inevitabile con il primo film, a una delle saghe più apprezzate in campo letterario, ai precedenti lavori di uno dei registi più amati degli ultimi anni e a un cast stellare. Insomma, quando arriva ottobre?

ETERNALS
Data di uscita: Novembre 2021
Regia: Chloé Zhao
Attori: Angelina Jolie, Richard Madden, Salma Hayek, Lauren Ridloff, Kit Harington
Sceneggiatura: Kaz Firpo

Il finale dell’anno però, dovrebbe portare sul grande schermo anche l’atteso “ETERNALS”, ovvero il 26° film della Marvel Cinematic Universe che questa volta porterà in scena personaggi come Thena (Angelina Jolie), Ikaris (Richard Madden), Kingo (Kumail Nanjiani), Makkari (Lauren Ridloff), Phastos (Brian Tyree Henry), Ajak (Salma Hayek), Dane Whitman (Kit Harington, un umano che brandirà una mitologica spada) e tanti altri.

MATRIX 4
Data di uscita: Dicembre 2021
Regia: Lana Wachowski
Attori: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss
Sceneggiatura: Lana Wachowski, Aleksandar Hemon, David Mitchell

In quanto a hype però, sono tanti i fan che non vedono l’ora di vedere anche questo nuovo quarto capitolo della serie di Matrix. Non senza qualche paura però, visti gli ultimi lavori di Lana Wachowski (Jupiter in particolare) certo non molto esaltanti. Rivedere “Neo” sullo schermo però, sarà probabilmente uno dei momenti più interessanti del finale di stagione 2021.

matrix 4 tutti i film di fantascienza del 2021

I film di fantascienza 2021: le proposte “italiane”

Come purtroppo abbiamo avuto modo di vedere in questi ultimi anni, le nuove proposte di fantascienza italiane non sono molte (eufemismo). E anche quei pochi prodotti usciti, molto spesso soffrono di tutta la poca voglia di osare e di sperimentare della produzione del nostro paese, troppo legata a generi e argomenti già triti e ritriti (salvo qualche rara eccezione). E chissà che tra queste eccezioni non sia il caso di mettere due film in arrivo che potrebbero davvero riservare piacevoli sorprese.

FREAKS OUT
Data di uscita: Primavera 2021 (?)
Regia: Gabriele Mainetti
Attori: Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi
Sceneggiatura: Gabriele Mainetti, Nicola Guaglianone

Matilde, Cencio, Fulvio e Mario erano soliti girare il mondo con il loro carro nel “Circo di Israel”. Ma quando il loro mentore viene meno, si ritrovano da soli ad affrontare un viaggio nel bel mezzo della Roma piena di nazisti del 1943. E loro non sono altro che “Freak”, diversi nell’essere e nelle loro particolarità che li rendevano un’attrazione da circo. Ma chissà che proprio queste loro abilità non li aiutino a sopravvivere e a conoscere meglio se stessi, in uno dei momenti più difficili della storia.

LA TERRA DEI FIGLI
Data di uscita: Primavera 2021 (?)
Regia: Claudio Cupellini
Attori: Valerio Mastandrea, Valeria Golino, Fabrizio Ferracane, Maria Roveran
Sceneggiatura: Claudio Cupellini, Guido Iuculano, Filippo Gravino

Un film post-apocalittico in stile “La Strada” di McCarthy, con un padre che tenta in tutti i modi di crescere la meglio i suoi figli insegnandoli il valore della memoria in un mondo dove la violenza la fa da padrona.

Recensione DRY di Neil e Jarrod Shusterman

Gennaio 3, 2021

Recensione La Classe di Christina Dalcher

Gennaio 3, 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *