Tutti i giochi di Fantascienza presentati per la nuova PS5!

Non sono solo i libri, i film o le serie Tv ad appassionare gli amanti della fantascienza. Anche i videogame hanno da sempre un ruolo centrale per raccontare storie del nostro amato genere. Lo abbiamo potuto vedere anche durante il lancio ufficiale della nuova PlayStation 5 (seguito in diretta da milioni di persone in tutto il mondo), dove è stato presentato non solo il design della nuova console (futuristico anche quello) ma anche tanti nuovi titoli tra cui molti proprio di Fantascienza.

C’era davvero tanta attesa per questa presentazione lancio della nuova PS5, andata in onda in diretta su vari canali social a partire dalle 22:00 ora italiana. Un’ora circa di presentazione dei vari titoli prossimamente disponibili e poi cinque minuti finali mozzafiato per svelare finalmente il design della nuova console di casa Sony.

Bella, forse pure bellissima, con linee decisamente futuristiche e una cura maniacale per i dettagli. Per gli appassionati di gioco sarà sicuramente una compagna per molti anni a venire. Se consideriamo che ne erano passati circa sette alla “vecchia” PS4 (un po’ meno se consideriamo l’aggiornamento alla versione “Pro“).

PS5 Fantascienza: tutti i titoli del lancio!

Ma c’era attesa anche per la presentazione dei tanti giochi che verranno fuori in questi prossimi mesi, e anche in ambito di “Fantascienza” ne abbiamo viste davvero delle belle. Proviamo a conoscere un po’ meglio quello che ci aspetta.

STRAY

Gli amanti di “Love, Death & Robots” rivedranno probabilmente in questo trailer una delle puntate più interessanti della stagione andata in onda su Netflix. In verità non si sa molto di questo gioco del progetto di Annapurna, se non appunto per le ambientazioni che riportano a una città di un qualche futuro abitata da soli Robot. E gatti.

L’idea è che possa essere un “Adventure” che possa raccontare una storia di qualche tipo, speriamo anche interessante, oltre che visivamente bella (e su questo non ci sono dubbi!).

JETT: THE FAR SHORE

Pochissimi dettagli anche per questo titolo, salvo che sia stato sviluppato dagli indipendenti della  Superbrothers (gli stessi di Superbrothers: Sword & Sworcery) che tornano così dopo circa dieci anni a proporre un qualcosa che si presenta come particolarmente curato e visionario.

Un gioco di esplorazione spaziale che ci porterà quindi oltre i confini del tempo. Quello che è certo è che sia un vero e proprio “lancio”, visto che l’uscita è prevista già per l’estate 2020 (non sappiamo in che mese però).

PRAGMATA

Pazzesco anche il trailer di “Pragmata“, nuovo titolo della Capcom (anche se dall’impronta sembra ricamare le creazioni di Hideo Kojima), che lascia veramente a bocca aperta per ambientazioni e dettagli. Peccato che nulla si sa in merito al gioco vero e proprio, anche se l’azienda di Osaka raramente ne sbaglia uno.

HORIZON 2: FORBITTEN WEST

Non ci sono dubbi invece che il titolo più atteso di tutta la presentazione, sia stato questo Horizon 2 Forbidden West. Che, diciamolo subito, dal trailer mandato in onda sembra davvero qualcosa di incredibile. Il primo titolo del resto aveva subito convinto e coinvolto un vasto pubblico di appassionati, colpiti proprio dalla storia e dall’aspetto grafico.

Ma quello che abbiamo visto è qualcosa di ancora migliore rispetto al primo, almeno sotto questo punto di vista. Un mondo decisamente più ricco e vivo di luce, di dettagli pazzeschi, di atmosfere particolari. Insomma non è ancora stata resa nota la data di uscita ufficiale, ma dopo questo, l’attesa è davvero alle stelle!

RETURNAL

Non mi ha particolarmente convinto invece, il trailer di questo “Returnal“. Sviluppato dalla Housemarque, che però solitamente si occupa di sparattutto, proprio dal punto di vista visivo non mi è sembrato all’altezza di alcune altre proposte.

E’ vero però che invece la storia sembra davvero molto attinente all’ambito fantascientifico, con questa astronauta che si avventura dopo un’atterraggio non proprio morbido in un pianeta che pare essere abbastanza ostile. Vedremo se sarà un survival di qualche genere o se invece ci sarà decisamente più azione (come ci si sarebbe aspettati dalla casa di sviluppo).

I 6 Libri di Fantascienza italiana imperdibili degli ultimi anni

Giugno 12, 2020

Le 5 grandi saghe di fantascienza

Giugno 12, 2020

2 Thoughts on Tutti i giochi di Fantascienza presentati per la nuova PS5!

  1. cavoli il trailer di Pragmata è fantastico!

    Reply
    • Davvero! Anche a me è piaciuto moltissimo e sono super curioso di giocarlo 🙂

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *