Books

LO STATO SOLARE

Se la distopia non è più fantascienza, ma narrativa contemporanea – tra emergenza climatica, cyber-sorveglianza e gig-economy, allora è necessario uno scatto d’immaginazione per raccontare i prossimi 30-50 anni: autonomia energetica, comunità resilienti, politiche inclusive, sostenibilità ambientale, cooperazione invece di competizione: sono questi alcuni dei temi delle storie di Andrew Dana Hudson, autore statunitense e grande rivelazione del movimento solarpunk.
Lo stato solare è la sua prima antologia e include quattordici storie raccolte e pubblicate per la prima volta in italiano.

23 OTTOBRE 2021

In breve

QUANDO IL SOLE BRUCIAVA

La nascita della letteratura distopica in Italia e le sue contaminazioni. L’evoluzione della distopia nei migliori autori del fantastico italiani. Se l’utopia è la narrazione di un mondo ideale, la distopia è quasi il suo contrario: da 1984 a Hunger Games, questo genere guarda al mondo di oggi e racconta come andrà male domani. Dittature, carestie, disastri ecologici daranno vita a società opprimenti e spietate. Un genere che negli ultimi anni è cresciuto nell’interesse del pubblico ma che già da tempo è frequentato dai migliori autori italiani della fantascienza. Dal cyberpunk al weird, dall’ucronico al post apocalittico, molti testi hanno raccontato mondi o realtà in cui nessuno vorrebbe vivere, società avvelenate perse nella memoria collettiva. Nove penne, autori e autrici che hanno osato camminare su strade che ancora non erano state battute. Storie nuove e al contempo vecchie che mostrano il cammino compiuto per arrivare fino a oggi.

7 dicembre 2021

In breve

AQUARIUS

AQUARIUS Su Europa, una delle lune di Giove, una spedizione scientifica sta cercando di risolvere uno dei misteri più affascinanti della scienza astronomica: che cosa si nasconde sotto lo strato di ghiaccio perenne che avvolge il satellite come un guscio? Perché è possibile che al di sotto si estenda un vero e proprio oceano con altipiani sottomarini, campi vulcanici e condizioni favorevoli allo sviluppo della vita. E forse ecosistemi microbici non molto diversi da quelli che popolavano la Terra primordiale. Ma proprio quando le prime risposte a questi misteri cominciano ad arrivare, una supernova brilla nello spazio. E le conseguenze, su un satellite inospitale come Europa, si fanno presto sentire. Ben più gravi di quanto i membri della spedizione terrestre possano immaginare…

1 dicembre 2021

In breve

DIAMANTI E TURCHESI

DIAMOND DOGS Alla fine del XXV secolo, Richard Swift incontra il suo vecchio amico Roland Childe, che dovrebbe essere morto da oltre centocinquant’anni. Invece sta mettendo insieme una squadra per una missione che indagherà su un artefatto alieno. E ha bisogno di lui…

TURQUOISE DAYS Anno 2541, pianeta Turquoise. Sito di una colonia umana, è rimasto molto indietro rispetto al resto dell’umanità e Naqi deve trovare il modo di sopravvivere. Cosa non facile…

1 dicembre 2021

In breve

STARPLEX

STARPLEX (1996) Sono passati vent’anni dalla scoperta dei wormhole, misteriose anomalie del cosmo che permettono di viaggiare nello spazio e nel tempo, e l’esplorazione dell’universo ha raggiunto vette imprevedibili. Durante una missione il comandante Keith Lansing e la sua nave si imbattono in una stella più vecchia dell’universo stesso e in una razza sconosciuta che minaccia una guerra intergalattica. L’unico modo per salvare la Starplex e il suo mondo è entrare nel wormhole per tornare indietro di miliardi di anni e scoprire il segreto della misteriosa stella…

1 dicembre 2021

In breve

NUOVE FRONTIERE #1

NUOVE FRONTIERE Vi presentiamo la prima parte della nuova antologia che raccoglie il meglio della narrativa dell’anno, ora curata da Jonathan Strahan, l’erede riconosciuto del mitico Gardner Dozois. Il volume originale, intitolato The Year’s Best Science Fiction Vol. 1: The Saga Anthology of SF 2020, contiene i migliori racconti apparsi nel 2019 e selezionati con cura maniacale da Strahan, intenzionato a non far rimpiangere le antologie del meglio della sf curate dal suo indiscusso maestro. Anche in questo volume, come in tutte le Year’s Best, troverete le grandi firme della science fiction internazionale accanto alle nuove leve della fantascienza, per avere una panoramica il più ampia ed esaustiva possibile di questo genere letterario, che sta crescendo in maniera inarrestabile incontrando sempre più il favore del pubblico.

1 dicembre 2021

In breve

LA FOLLIA DI EOS

Romanzo (313 pagine) – Cosa è successo nella stazione di Eos Chasma? E cosa sta accadendo ai sistemi informatici sulla Terra? C’è un collegamento? Il nuovo emozionante romanzo dell’autore due volte Premio Urania Piero Schiavo Campo

Quando arriva il messaggio dalla stazione mineraria di Eos Chasma, su Marte, la notizia sembra incredibile. Durante gli scavi, dice il responsabile di turno, le trivelle hanno trovato una vasta cavità sotterranea. Con acqua allo stato liquido, un lago, piante, fiori colorati. Luce, e una sorta di musica. Ma poi la telecamera inquadra il responsabile di turno, o ciò che ne resta, e appare chiaro che non è accaduto qualcosa di incredibile, ma di terrificante.

Cosa è successo nella stazione di Eos Chasma? Sono in pericolo le altre installazioni su Marte? E cosa sta succedendo sulla Terra, dove i sistemi computerizzati sempre più spesso sembrano avere comportamenti caotici, causando gravi danni?

Spetterà a Dick Watson, investigatore della Polizia Europea, capirci qualcosa. E forse sarà proprio nel suo stesso passato che potrà trovare la chiave di tutto.

data di uscita: 23 novembre 2021

In breve

IL FARO NEL NULLA

Racconto lungo (45 pagine) – Chiediamo il permesso di attraccare. Ripeto: chiediamo il permesso di attraccare

Un faro in un’area dello spazio di un miliardo di anni luce di diametro indica la rotta alle astronavi. Al suo interno il guardiano Björn svolge un turno di dodici anni, da solo. Con lui c’è però Prim, l’IA che gestisce i sistemi e gli fa compagnia, lo sostiene nei momenti no, lo informa sulle notizie che sul faro arrivano dopo un considerevole numero di anni; ed è Prim che un giorno dice a Björn dell’arrivo nei pressi del faro della Abundance. Eppure non è possibile. La Abundance è sparita dalle rotte cinquecento anni fa, e ora chiede di attraccare al faro.

Data di uscita: 23 novembre 2021

In breve

IO NON POSSO UCCIDERE

Saul è un umanoide superevoluto, fisicamente indistinguibile da un essere umano. Come altri novantanove prototipi della Beyond Inc., viene affidato per gli ultimi test a un “umano di riferimento” a Washington. Finisce così nella casa di Daniel Wayne, sedicenne appassionato di robotica e figlio di un membro del Congresso. E a poco a poco crea con lui un rapporto di amicizia e complicità.

Daniel è emotivamente fragile e sta vivendo una storia complicata con la coetanea Rebecca. Un amore possessivo che sfocerà in un misterioso delitto. Saul è tra i principali sospettati. Eppure, per le leggi della robotica, Saul non potrebbe uccidere.

Qualcuno vuole incastrarlo? Cosa sta succedendo davvero? E perché tutti mentono al capitano Pierce, incaricato di risolvere rapidamente il caso? In un vortice di eventi, il delitto rischia di avere ripercussioni gravissime sul piano internazionale, con danni enormi non solo per la Beyond Inc., che ha investito miliardi sui nuovi umanoidi, ma anche per il Governo degli Stati Uniti.

Io non posso uccidere è un thriller appassionante e coinvolgente che, attraverso una serie di intrighi e colpi di scena, si interroga sui prodigi e sui pericoli dell’Intelligenza Artificiale.

30 novembre 2021

In breve

RESBANIA. DONNA DEL 3001

Gli uomini sopravvissuti alla Grande Catastrofe Nucleare hanno ricostruito su Terrania una società tecnologica, repressiva e opprimente. Resbania è stata ritenuta idonea come addetta al conferimento di energia cerebrale per il funzionamento del nuovo mondo. Con i suoi amici Fotino, Molinia, Albrizio e Idesia e in seguito a rivelazioni sconvolgenti, scopre l’esistenza di un altro mondo sulla Terra (Terrinia) dove gli uomini vivono una pacifica esistenza. Tenteranno di liberarsi dal controllo del Secondo Grande Capo, il Mascherato Superiore Possibilmente Deambulante durante la festa del Quadrante Splendente. Con l’aiuto del robot Robotto organizzano la fuga e, dopo pericolose avventure, riusciranno a scoprire un nuovo e straordinario modo di vivere. Gli uomini, quindi, sono divisi da due percorsi diversi e in opposizione fra loro: Terrastria bellicosa e dittatoriale, Terrinia non evoluta tecnologicamente ma molto accogliente. Inevitabile il conflitto anche se impari e disperato per Terrinia. Purtroppo altri terribili pericoli incombono, specialmente i prodotti della radioattività residua dopo la Grande Desolazione Nucleare. Racconto molto avvincente che si sviluppa in continue e sorprendenti avventure di Resbania e sei suoi amici. È forse questo il destino del mondo che verrà?

25 novembre 2021

In breve

L’ENIGMA DI MAJORANA

Ludwigsdorf, Germania. Ethan e Kirsten sono ormai una coppia affiatata, concentrati ognuno sulla propria carriera: lui ha affiancato all’attività di reporter per il Guardian quella di scrittore, lei è stata coinvolta dal suo professore, Karl Vogel, in un nuovo progetto che ha raccolto fondi e risorse internazionali.

La quiete della coppia, però, ha vita breve. Alla loro porta si presenta uno scienziato americano, Thomas Anderson, stralunato e sconvolto, che rivela di essere in fuga e di avere urgente bisogno dell’aiuto di Kirsten. Prima che possa dire altro, però, tre individui compaiono all’interno della casa. Ne nasce una violenta colluttazione, al termine della quale Thomas muore ed Ethan e Kirsten sono costretti a fuggire. Per i due comincia così una corsa contro il tempo che li porterà a Roma, dove dovranno rintracciare un sacerdote amico di Thomas, nella speranza che possa fare chiarezza sui motivi della morte dello scienziato e sul loro coinvolgimento.

Tra progetti segreti, codici numerici da decifrare, esperimenti ai limiti del reale e morti inspiegabili, Ethan e Kirsten avranno un solo modo per uscirne vivi, svelare il segreto dietro la misteriosa scomparsa di una delle menti più geniali del XX secolo: Ettore Majorana.

18 novembre 2021

In breve

LASCIATE FARE A ELVIS

Racconto lungo (34 pagine) – Conosci il detto africano “Ci vuole un villaggio per crescere un bambino”? Ecco, noi potremmo diventare quel villaggio.

Magliana, Roma Sud, in un futuro non troppo remoto: per scongiurare gli effetti della crisi climatica, l’Italia ha preso drastiche decisioni che influiscono pesantemente sulla vita di tutti i giorni. In quanto portinaio di un grande stabile, Elvis ha un osservatorio privilegiato sui fatti che in una torrida settimana d’estate rischiano di trascinare il vicinato in un devastante tutti contro tutti. Un’improvvisa interruzione nella distribuzione dell’acqua, e l’aggressività dei palazzi vicini nell’intercettare i droni con la fornitura d’emergenza, costringe i condòmini a mettere da parte i piccoli contrasti se vogliono procurarsi l’acqua per sopravvivere. Sotto il sole implacabile che martella le strade e gli edifici della borgata, gli abitanti del condominio imparano con l’esperienza che la solidarietà offre più vantaggi della guerra tra poveri: affrontare insieme la crisi idrica insegna loro che malgrado la lotta ce l’abbiano nel DNA, perché la loro vita non è mai stata facile, una comunità solidale offre un incomparabile vantaggio rispetto a un conflitto che consuma risorse. E così, senza recriminazioni per l’età d’oro del consumismo sfrenato, Elvis e i suoi si dimostrano adatti al futuro sostenibile che ha ridimensionato la civiltà industriale.

16 novembre 2021

In breve

QUEL CHE RESTA

Racconto lungo (40 pagine) – Dove andrai quando non ci sarà più nulla? Che senso avrà andare avanti?

In un futuro non lontano un uomo vaga assorto nei suoi pensieri sullo sfondo di una città fantasma, in uno scenario devastato da cataclismi naturali, alla ricerca di un ultimo brandello del mondo che conosceva.

Solo e tormentato dai rimorsi del suo passato viaggia fra scheletri di palazzi abbandonati e nuvole di polvere, armato di un solido cinismo che gli fa da scudo contro gli orrori del presente. È preparato a tutto, tranne all’incontro che cambierà il corso del suo viaggio e lo costringerà a fare i conti con tutto ciò che il mondo ha perduto per sempre.

16 novembre 2021

In breve

UNDISCLOSED DESIRES

Non importa quanto forte possano essere i sentimenti che coinvolgono gli esseri umani, la volontà scaverà un solco profondo su cui tutto si muoverà e le azioni intraprese dagli attori di tutte le microstorie saranno solo lapislazzuli di energia surreale, da comprendere solo se si è pronti ad assorbirli. Un piccolo grande gioiello posto sulla frontiera dell’umanità. Vincitore del Premio Short Kipple 2021.

Data di uscita: 13 novembre 2021

In breve

ARMILLA MECCANICA

“I Meka incarnavano un’idea, quasi un’ideologia in verità, quella del gigantismo meccanico dell’umanità alla conquista delle stelle. Troppo grande l’universo per affrontarlo con le sole piccole membra fornite all’uomo dalla natura”.

Su una remota miniera extrasolare Geuse, un vecchio mek-operaio, giorno dopo giorno vede i frutti del suo duro lavoro sfumare a causa di una crisi economica senza precedenti, che coinvolge tutte le colonie della Via Lattea. Come molti altri medita di prendere ciò che gli spetta e di cambiare vita. Ma non è così facile.

Ad anni luce da lì la Metrobubble, la capitale finanziaria della galassia, è stravolta dallo slittamento temporale tra sistemi planetari, dai disordini e dalle rivoluzioni. Ora a regnare è un feroce dittatore che si fa chiamare Meklord. I nativi del pianeta, i queer, gli fanno guerra per quanto possono, mentre attendono l’aiuto della Terra o di chiunque avrà il coraggio di sfidare per loro le maree del tempo e le armate meccaniche del tiranno.

Un liberatore, un pirata, un avventuriero… o anche solo un semplice operaio.

Data di uscita: 4 novembre 2021

In breve

THE END

Da più di un secolo l’umanità ha raggiunto l’era della Pace, grazie a uno sviluppo estremo della tecnologia e della robotica che consente a chiunque di condurre una vita agiata e appagante e di sapere persino la data della propria morte fin dalla nascita Superare il secolo di vita è dunque la normalità, per tutti, ma non per Matt Freeman. Lui è un corto e la sua aspettativa di vita è di soli 38 anni, non abbastanza per trovare un senso all’esistenza, o per essere amato come chiunque altro. Ma quando questo giorno arriva, qualcosa non va come tutti si aspetterebbero. Matt si trova così coinvolto in una feroce caccia all’uomo che lo porta a fuggire assieme alla veggente Nayana e agli amici Akira e Wallace. Inseguito per tutto il pianeta da forze sconosciute, mostrerà una capacità di adattamento inaspettata, che metterà in crisi la squadra incaricata di eliminarlo guidata dal Risolutore Hoffman. Chi si nasconde realmente dietro i suoi inseguitori? E perché è così importante che nessuno superi la propria data di morte? Nella sua lotta per la sopravvivenza Freeman si troverà alla fine a dover rispondere a un’unica grande domanda: potrà la scoperta della verità renderlo davvero libero?

30 SETTEMBRE 2021

In breve

CRONORIFUGIO

Gaustìn, un bizzarro personaggio che vaga nel tempo, inaugura a Zurigo una “clinica del passato” dove accoglie quanti hanno perso la memoria per aiutarli a riappropriarsi dei loro ricordi. Ogni piano dell’edificio riproduce nei dettagli un decennio del secolo scorso, e la prospettiva di un confortevole rifugio dal presente finisce per allettare anche chi è perfettamente sano. In Europa intanto viene indetto il primo referendum sul passato e la campagna elettorale si fa ben presto movimentata… Il nuovo, attesissimo romanzo di Georgi Gospodinov ci porta a Zurigo, Sofia, Vienna, Sarajevo, Brooklyn, e in altri luoghi e tempi, e ci mette di fronte a tutta l’incertezza del futuro, mescolando satira e nostalgia, storia e ironia, in un irresistibile viaggio nello sconfinato continente di ieri.

17 GIUGNO 2021

In breve

IO E TE ALLA FINE DEL MONDO

Hannah Ashton, giovane promessa della danza classica, si sveglia un giorno in una Houston surreale. La città intorno a lei sembra abbandonata, immersa in un silenzio assordante, finché non si imbatte in Leo Sterling: rocker dall’aria misteriosa e dannata, il ragazzo più bello della scuola. Potrebbe anche essere il più bello del mondo (e non solo perché è l’unico rimasto), ma è anche troppo egoista e soprattutto troppo disastroso anche per se stesso, figuriamoci per Hannah. Avendo solo l’un l’altro, i due ragazzi esplorano un mondo senza genitori, senza amici e senza scuola e si rendono conto che possono essere se stessi invece di recitare le parti che tutti si aspettano da loro. Hannah non deve dare ogni particella di sé per apparire la perfetta ballerina da carillon, e Leo può essere più di un chitarrista inconcludente ossessionato dal rock anni ’80. Leo è un’esplosione di onestà e simpatia che attira Hannah, e Hannah fa sì che Leo pensi per la prima volta a qualcuno che non sia se stesso. Insieme condurranno un viaggio lungo le strade deserte e arroventate di un mondo dalle tinte apocalittiche, dove i pericoli si nascondono dietro ogni angolo, ma dove la forza di volontà e l’immaginazione hanno più potere che mai… Ma cos’è successo? C’è stata un’allerta meteo improvvisa, un’invasione aliena? Sono gli unici superstiti di un’apocalisse, o sono finiti dentro una realtà virtuale? O magari sono morti, e non se ne sono accorti?

9 NOVEMBRE 2021

In breve

LA VERSIONE MIGLIORE DI ME

Una persona prende in media trentacinquemila decisioni al giorno. Un numero esorbitante per Paige Collins che, paralizzata dalla paura di fare una scelta sbagliata, passa la maggior parte del suo tempo a stilare elenchi degli infiniti modi in cui le cose potrebbero andarle storte e viene risucchiata in una spirale di “e se” ogni volta che si ritrova davanti a un bivio. Quando le si presenta l’occasione di realizzare uno dei suoi più grandi sogni – volare a New York per le vacanze di Natale e spingersi oltre i confini della cittadina dell’Arizona dove è nata e cresciuta – dovrà decidere se coglierla o rinunciarvi per trascorrere le vacanze con il suo migliore amico Fitz, del quale è segretamente innamorata. Così il sogno si trasforma in un incubo, ma proprio nel momento in cui Paige sta per rimanere schiacciata dal peso di quella scelta impossibile, ecco che la sua vita inizia a scorrere su due binari paralleli… Sliding Doors incontra Quando l’amore è magia – Serendipity in una storia senza tempo fatta di crescita, amore e infinite possibilità.

9 NOVEMBRE 2021

In breve

UN ALTRO PRESENTE

Costa è un ingegnere informatico di origini cretesi, che, in un futuro molto prossimo, ha costruito un’interfaccia in grado di creare una realtà virtuale in cui tutti i desideri di una persona si realizzano. Ma, durante un test, apre involontariamente un portale verso questa dimensione parallela, l’Altro Presente. Costa inizia subito a comunicare con il suo alter-ego, Kosti, che gli spiega come, dopo la crisi del 2008, nel suo mondo sia stato abbattuto il capitalismo creando una società senza banche commerciali, senza sfruttamento dei lavoratori, senza manipolazione dei Big Data da parte di colossi informatici, senza segreti di Stato, senza povertà, senza inquinamento selvaggio. Costa coinvolge nel dialogo con l’Altro Presente le vecchie amiche Eva (un’economista scottata dalla crisi finanziaria del 2008) e Iris (un’antropologa di estrema sinistra e femminista radicale), offrendo loro la possibilità di andare a vivere in quella dimensione alternativa che avevano sempre sognato insieme a lui. Cosa sceglieranno le due donne? Un nuovo mondo è davvero possibile? In un libro che trascende i generi, uno dei più importanti economisti e politici della nostra epoca mette il lettore davanti alla domanda più difficile: siamo in grado di costruire una società migliore, nonostante i nostri difetti?

21 OTTOBRE 2021

In breve

Movies

NO WAY HOME

Data di uscita: 15 dicembre 2021
Regia: Jon Watts
Attori: Tom Holland, Zendaya, Marisa Tomei, Benedict Cumberbatch, Jamie Foxx, Alfred Molina
Paese: USA
Sceneggiatura: Chris McKenna, Erik Sommers
Durata: 148 MIN.

In seguito agli eventi di Spider-Man: Far from Home, la vita di Peter Parker viene stravolta dopo che Mysterio rivela al mondo l’identità di Spider-Man. Peter chiede aiuto a Stephen Strange affinché usi la magia per far dimenticare a tutti che Peter Parker è Spider-Man, ma l’incantesimo non va come previsto e Peter si ritrova a dover affrontare nemici provenienti da altri universi e a scoprire cosa significa davvero essere Spider-Man.

In breve

DON’T LOOK UP

Data di uscita: 8 dicembre 2021
Regia: Adam McKay
Attori: Leonardo DiCaprio, Timothée Chalamet, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett, Meryl Streep
Paese: USA
Sceneggiatura: Adam McKay
Durata: 145 min.

Una coppia di astronomi di basso livello intraprende un tour mediatico per avvertire l’umanità dell’esistenza di un asteroide in rotta di collisione con la Terra.

In breve

LAST NIGHT IN SOHO

Data di uscita: 4 Novembre 2021
Regia: Edgar Wright
Attori: Thomasin McKenzie, Anya Taylor-Joy, Matt Smith, Terence Stamp
Paese: USA, Gran Bretagna
Sceneggiatura: Edgar Wright, Krysty Wilson-Cairns
Durata: –

Una giovane amante della moda viaggia indietro nel tempo e finisce a Londra negli anni ’60, dove incontra il suo grande idolo, una cantante. Tuttavia, deve scoprire che la vita in quel momento a Soho è diversa da come si aspettava.

In breve

ETERNALS

Data di uscita: 3 novembre 2021
Regia: Chloé Zhao
Attori: Angelina Jolie, Richard Madden, Salma Hayek, Kumail Nanjiani, Gemma Chan, Kit Harington
Paese: USA
Sceneggiatura: –
Durata: –

Dopo gli eventi accaduti in Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata obbliga gli Eterni a uscire dall’ombra e riunire le forze contro il più antico dei nemici dell’umanità, i Devianti.

In breve

INFINITE

Data di uscita: 6 ottobre 2021
Regia: Antoine Fuqua
Attori: Mark Wahlberg, Dylan O’Brien, Chiwetel Ejiofor, Sophie Cookson
Paese: USA
Sceneggiatura: John Lee Hancock, Ian Shorr
Durata: –
Distribuzione: Amazon Prime Video

Ossessionato dai ricordi di luoghi che non ha mai visitato, un uomo unisce le forze con un gruppo di guerrieri rinati per impedire a un pazzo di distruggere il ciclo infinito della vita e della reincarnazione.

In breve

ENCOUNTER

Data di uscita: 10 Dicembre 2021
Regia: Michael Pearce
Attori: Lucian-River Chauhan, Aditya Geddada, Riz Ahmed, Rory Cochrane, Octavia Spencer
Paese: USA, Gran Bretagna
Sceneggiatura: Joe Barton, Michael Pearce
Durata: –
Distribuzione: Amazon Prime Video

Un Marine decorato parte in una missione per salvare i suoi due figli da una misteriosa minaccia. Man mano che il loro viaggio li conduce in situazioni sempre più pericolose, i ragazzi dovranno lasciarsi l’infanzia alle spalle.

In breve

FINCH

Data di uscita: 5 Novembre 2021
Regia: Miguel Sapochnik
Attori: Tom Hanks, Skeet Ulrich, Caleb Landry Jones, Laura Harrier
Paese: USA, Gran Bretagna
Sceneggiatura: Craig Luck, Ivor Powell
Durata: –
Distribuzione: Apple TV

Il nostro mondo si è autodistrutto rapidamente e ora sta per perdere anche l’ultimo esemplare del genere umano. Finch, infatti, sta per morire. Lo sa bene e decide di costruire un robot per non lasciare da solo il suo cane.

In breve

I’M YOUR MAN

Data di uscita: 14 Ottobre 2021
Regia: Maria Schrader
Attori: Dan Stevens, Sandra Hüller, Hans Löw, Annika Meier
Paese: Germania
Sceneggiatura: –
Durata: 105 min.

Alma è un’archeologa che lavora in un museo di Berlino, e non pensa ad altro che al suo grande progetto di ricerca. L’unica eccezione è un favore a un collega, per il quale si presta come “collaudatrice” dell’ultimissima tecnologia in fatto di robotica: un androide-partner costruito su misura attorno al suo padrone, per soddisfarne ogni desiderio fisico, emotivo o intellettuale, che siano essi consapevoli o meno. Scettica ma disposta a tollerare tre settimane di prova, Alma fa entrare in casa sua Tom, una macchina programmata per farla felice ma alle prese con un soggetto che non cerca né romanticismo né una relazione [MyMovies.it]

In breve

VENOM – LA FURIA DI CARNAGE

Data di uscita: 14 Ottobre 2021
Regia: Andy Serkis
Attori: Tom Hardy, Michelle Williams, Woody Harrelson
Paese: USA
Sceneggiatura: Kelly Marcel
Durata: 97 min.

Dopo aver trovato un corpo ospite nel giornalista investigativo Eddie Brock, il simbionte alieno deve affrontare un nuovo nemico, Carnage, alter ego dell’assassino seriale Cletus Kasady.

In breve

SHANG-CHI

Data di uscita: 1 Settembre 2021
Regia: Destin Daniel Cretton
Attori: Simu Liu, Awkwafina, Tony Leung Chiu Wai, Michelle Yeoh, Florian Munteanu, Fala Chen, Meng’er Zhang, Ronny Chieng
Paese: USA
Sceneggiatura: Dave Callaham, Destin Daniel Cretton, Andrew Lanham
Durata: –

Il film targato Marvel Studios Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli è interpretato da Simu Liu nel ruolo di Shang-Chi, che deve confrontarsi con il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.

In breve

MONDOCANE

Data di uscita: 3 Settembre 2021
Regia: Alessandro Celli
Attori: Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Josafat Vagni, Dennis Protopapa, Giuliano Soprano
Paese: Italia
Sceneggiatura: Alessandro Celli, Antonio Leotti
Durata: 115 min

Mondocane è ambientato in un futuro prossimo, non troppo distante dai giorni nostri, in quel di Taranto, divenuta ormai una desolata città fantasma, cinta dal filo spinato, un tacito “alla larga”, rispettato anche dalla Polizia. Al suo interno, dove nessuno osa entrare, i pochi abitanti conducono un’esistenza misera e violenta, cercando di sopravvivere come meglio possono. Oltre a loro, vi sono le Formiche, una gang criminale guidata dal carismatico Tescacalda, il loro capo. Le Formiche lottano per il dominio del territorio con un’altra banda rivale del posto (CoomingSoon.it).

In breve

DUNE

Data di uscita: 16 settembre 2021
Regia: Denis Villeneuve
Attori: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Oscar Isaac, Jason Momoa, Zendaya, Josh Brolin, Javier Bardem, David Dastmalchian, Chang Chen
Paese: USA
Sceneggiatura: Eric Roth, Denis Villeneuve, Jon Spaihts
Durata: –

In un distante futuro dell’umanità, il duca Leto Atreides accetta la gestione di un pericoloso pianeta, Dune, l’unica fonte di una droga in grado di allungare la vita e fornire eccezionali capacità mentali.

In breve

FRAMMENTI DAL PASSATO

Data di uscita: 26 Agosto 2021
Regia: Lisa Joy
Attori: Hugh Jackman, Rebecca Ferguson, Natalie Martinez, Thandie Newton, Angela Sarafyan, Cliff Curtis, Brett Cullen, Daniel Wu,
Paese: USA
Sceneggiatura: James Gunn
Durata: 168 min

 

Nick Bannister (Jackman), è un investigatore privato della mente, che riesce a scavare nel mondo oscuro e affascinante del passato dei suoi clienti, aiutandoli ad accedere ai ricordi perduti. Vivendo ai margini della costa sommersa di Miami, la sua vita cambia per sempre quando incontra una nuova cliente, Mae (Ferguson), che lo contatta per una semplice questione: lo smarrimento di un oggetto. Ma presto tutto si trasforma in una pericolosa ossessione. Mentre Bannister lotta per indagare sulla scomparsa di Mae, scopre una cospirazione violenta, e alla fine dovrà rispondere alla domanda: fino a che punto ci si può spingere per tenere strette le persone che amiamo?

In breve

THE SUICIDE SQUAD – MISSIONE SUICIDA

Data di uscita: 5 Agosto 2021
Regia: James Gunn
Attori: Margot Robbie, Idris Elba, John Cena, Joel Kinnaman, Jai Courtney
Paese: USA
Sceneggiatura: James Gunn
Durata: 132 min

Una nuova squadra di supercriminali viene ingaggiata per recuperare le informazioni sul misterioso progetto Starfish, sull’isola Corto Maltese.

In breve

BOSS LEVEL

Data di uscita: 26 Luglio 2021
Regia: Joe Carnahan
Attori: Mel Gibson, Frank Grillo, Will Sasso, Naomi Watts, Rob Gronkowski, Annabelle Wallis
Paese: USA
Sceneggiatura: Chris Borey, Eddie Borey
Durata: 104 min
Distribuzione: Amazon Prime

Un uomo vive tutti i giorni la stessa giornata che si conclude con la sua morte. Chi sono i responsabili di questa trappola temporale?

In breve

BLOOD RED SKY

Data di uscita: 23 Luglio 2021
Regia: Pietro Thorwarth
Attori: Carl Anton Koch, Peri Baumeister, Kais Setti, Graham McTavish
Paese: Inghilterra, Germania
Sceneggiatura: Pietro Thorwarth, Stefan Holtz
Durata: 121 min
Distribuzione: Netflix

Quando un gruppo di terroristi dirotta un volo transatlantico notturno, una donna con una malattia misteriosa deve rivelare un segreto mostruoso per proteggere il figlio.

In breve
la terra dei figli

LA TERRA DEI FIGLI

Data di uscita: 8 luglio 2021
Regia: Claudio Cupellini
Attori: Leon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane, Maurizio Donadoni
Paese: Italia
Durata: 120 min.

La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza. Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito, il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l’ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce. “LA TERRA DEI FIGLI è una storia di formazione in cui la bellezza e la meraviglia, rappresentate da un adolescente solo al mondo, combattono contro le tenebre di una terra che sembra implacabilmente ostile. Il film è però anche una storia di avventura titanica e appassionante, un grande viaggio fisico e sentimentale, che parla di argomenti che appartengono sempre più al sentire comune: il futuro del mondo che lasceremo ai nostri figli e l’importanza della memoria.” Claudio Cupellini.

In breve

LA NOTTE DEL GIUDIZIO PER SEMPRE

Data di uscita: 8 luglio 2021
Regia: Everardo Gout
Attori: Ana de la Reguera, Tenoch Huerta, Josh Lucas, Cassidy Freeman
Paese: USA
Durata: 103 min.
Sceneggiatura: James DeMonaco

Questa estate non ci saranno più regole quando una setta di fuorilegge deciderà di non far terminare all’alba lo Sfogo annuale, ma di renderlo permanente ne LA NOTTE DEL GIUDIZIO PER SEMPRE. Dopo il grande successo de LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO nel 2018, la celebre produzione del terrore, Blumhouse, rilancia un nuovo innovativo episodio della saga. I membri di un movimento clandestino, non più soddisfatti di una sola notte all’anno di anarchia e omicidio, decidono di calare l’America in un tempo di caos e massacro. Nessuno è più al sicuro.

In breve

LA GUERRA DI DOMANI

Data di uscita: 2 Luglio 2021
Regia: Chris McKay
Attori: Chris Pratt, Yvonne Strahovski, J. K. Simmons,
Paese: USA
Sceneggiatura: Zach Dean
Durata: 140 min
Distribuzione: Amazon Prime

Durante la finale dei mondiali di calcio 2022, da un varco dimensionale apertosi improvvisamente nel campo da gioco irrompono dei militari, dicendo di provenire dal 2051 e chiedendo aiuto a militari e civili per combattere una guerra contro esseri alieni che stanno annientando l’umanità.

Alcuni militari e civili verranno così teletrasportati nel futuro per combattere gli alieni e trovare il modo di salvare la specie umana.

In breve

AWAKE

Data di uscita: 9 giugno 2021
Regia: Mark Raso
Attori: Gina Rodriguez, Jennifer Jason Leigh, Barry Pepper, Finn Jones
Paese: USA
Durata: –
Sceneggiatura: Mark Raso, Joseph Raso
Distribuzione: Netflix

Un evento globale toglie il sonno all’umanità e un’ex soldatessa dal passato turbolento lotta per la famiglia, mentre la società e la sua mente precipitano nel caos.

In breve

Games

THE SILENT SEA

Ideatore: Park Eun-kyo
Attori: Gong Yoo, Bae Doona, Lee Joon
Anno: 2021
Paese: Corea del Sud
Stagioni: 1
Distribuzione: Netflix
Data ultima stagione disponibile: 24 dicembre 2021

In una pericolosa missione di 24 ore sulla Luna, un gruppo di esploratori cerca di recuperare alcuni campioni da una misteriosa stazione spaziale abbandonata.

In breve

THE BOOK OF BOBA FETT

Ideatore: Jon Favreau
Attori: Temuera Morrison, Ming-Na Wen
Anno: 2021
Paese: USA
Stagioni: 1
Distribuzione: Disney+
Data ultima stagione disponibile: 29 dicembre 2021

Sulle sabbie di Tatooine, il cacciatore di taglie Boba Fett e il mercenario Fennec Shand navigano negli inferi della Galassia e combattono per il vecchio territorio di Jabba the Hutt.

In breve

THE EXPANSE

Ideatori: Mark Fergus e Hawk Ostby
Attori: Shohreh Aghdashloo, Cas Anvar, Wes Chatham, Thomas Jane, Steven Strait, Elias Toufexis.
Anno: 2015
Stagioni: 4
Stagioni: 6
Distribuzione: Prime Video
Data uscita ultima stagione trasmessa: 10 Dicembre 2021

Nel XXIV secolo, il sistema solare è stato colonizzato dagli umani e si trova in una situazione di precario equilibrio geopolitico a causa delle tensioni fra la Terra e le ex-colonie marziane, oramai indipendenti sotto il vessillo della Repubblica congressuale marziana, e del degrado sociale in cui sopravvive gran parte della popolazione degli avamposti nella fascia principale degli asteroidi e sui pianeti esterni.

In questo difficile contesto, si intrecciano le vicende del detective di polizia Josephus Miller, di stanza su Cerere, a cui viene affidata l’indagine sulla scomparsa di una donna terrestre, Julie Andromeda Mao, e il secondo ufficiale del cargo porta ghiaccio Canterbury, James Holden, inavvertitamente coinvolto in un incidente che rischia di destabilizzare irreversibilmente le relazioni tra Marte e la Terra e innescare un conflitto interplanetario.

In breve

DR. BRAIN

Ideatore: Kim Jee-woon
Attori: Lee Sun-kyun, Lee Yoo-young, Park Hee-soon, Seo Ji-hye
Anno: 2021
Paese: Corea del Sud
Stagioni: 1
Episodi: 6
Distribuzione: Apple Tv
Data uscita: 4 novembre 2021

Dopo aver perso la sua famiglia in un misterioso incidente, Sewon, un brillante neuro scienziato, cerca di risolvere l’accaduto. Esegue sincronizzazioni cerebrali con i defunti per cercare indizi nascosti nei loro ricordi, ma diventa difficile separare quei ricordi dalle proprie esperienze.

In breve

HAWKEYE

Ideatore: Jonathan Igla
Attori: Jeremy Renner, Hailee Steinfeld, Florence Pugh, Zahn McClarnon
Anno: 2021
Paese: USA
Stagioni: 1
Episodi: 6
Distribuzione: Disney+
Data uscita: 24 novembre 2021

Mentre si trova a New York dopo il Blip, Clint Barton deve lavorare insieme alla giovane Kate Bishop per affrontare i nemici del suo passato nei panni di Ronin per tornare dalla sua famiglia in tempo per Natale.

In breve

COWBOY BEBOP

Ideatore: André Nemec
Attori: John Cho, Mustafa Shakir, Daniella Pineda, Elena Satine
Anno: 2021
Paese: USA
Stagioni: 1
Distribuzione: Netflix
Data uscita: 19 novembre 2021

Ambientato nell’anno 2071, la serie si concentra sulle avventure di un eterogeneo gruppo di cacciatori di taglie inseguire i criminali in tutto il sistema solare sul Bebop nave spaziale.

In breve

STAR TREK DISCOVERY

Ideatore: Bryan Fuller, Alex Kurtzman
Attori: Sonequa Martin-Green, Doug Jones, Shazad Latif, Anthony Rapp, Mary Wiseman, Wilson Cruz, Anson Mount, Jason Isaacs
Anno: 2017
Paese: USA
Stagioni: 4
Distribuzione: Pluto Tv
Data distribuzione ultima stagione disponibile: 26 novembre 2021

Ambientata all’incirca dieci anni prima degli eventi della serie originale di Star Trek, la serie segue le avventure della USS Discovery nel suo viaggio nello spazio, alla scoperta di nuovi mondi e nuove civiltà. Nella prima stagione l’equipaggio della Discovery prende parte al breve conflitto tra la Federazione Unita dei Pianeti e l’Impero Klingon, mentre nella seconda viene guidato dal capitano Christopher Pike nell’indagine su strani segnali ricevuti dalla Flotta stellare e che coinvolgerà Spock a livello personale.

In breve

INVASION

Ideatore: Simon Kinberg e David Wail
Attori: Shamier Anderson, Golshifteh Farahani, Sam Neill, Firas Nassar e Shioli Kutsuna Eling, JayR Tinaco
Anno: 2021
Paese: USA
Distribuito: Apple Tv
Stagione: 1
Data uscita: 22 ottobre 2021

“Ambientato in più continenti, “Invasion” segue un’invasione aliena attraverso diverse prospettive da più parti del mondo.”

In breve

LA GUERRA DEI MONDI

Ideatore: Howard Overman
Attori: Gabriel Byrne, Elizabeth McGovern, Léa Drucker, Natasha Little, Daisy Edgar Jones
Anno: 2019
Paese: Francia
Stagioni: 2
Distribuzione: Disney+
Data uscita ultima stagione disponibile: 6 ottobre 2021

Ambientata nell’Europa dei giorni nostri, la serie Fox War of the Worlds racconta il primo contatto extraterrestre grazie all’intercettazione di una trasmissione proveniente da un’altra galassia: è la prova definitiva dell’esistenza di vita intelligente fuori dal pianeta.

Mentre l’umanità intera attende con ansia l’evolversi degli eventi, lo scenario diventa presto catastrofico. La Terra viene pian piano invasa dagli alieni e la razza umana rischia lo sterminio.

In pochissimi scampano all’attacco e mentre cercano un rifugio dall’apocalisse si chiedono con angoscia perché gli alieni abbiano deciso di distruggere la loro specie. I sopravvissuti dovranno cercare di restare in vita cercando un rifugio sicuro in una nuova realtà dominata dagli alieni.

In breve

THE WALKING DEAD – WORLD BEYOND

Ideatore: Scott M. Gimple, Matthew Negrete
Attori: Alexa Mansour, Nicolas Cantu, Hal Cumpston, Aliyah Royale, Annet Mahendru, Nico Tortorella, Julia Ormond
Anno: 2020
Paese: USA
Stagione: 2
Data uscita ultima stagione disponibile: 4 ottobre 2021
Distribuzione: Prime Video

La serie, ambientata in Nebraska dieci anni dopo l’apocalisse, ha come protagonisti principali 2 giovani ragazze e si concentra sulla “prima generazione a raggiungere l’età adulta nell’apocalisse come la conosciamo”. Alcuni diventeranno eroi. Alcuni diventeranno cattivi. Alla fine, tutti saranno cambiati per sempre. Cresciuti e cementati nelle loro identità, sia buoni che cattivi.

In breve

FOUNDATION

Ideatore: Isaac Asimov
Attori: Lee Pace, Jared Harris
Anno: 2021
Paese: USA
Stagioni: 1
Episodi: 10
Distribuzione: Apple Tv
Data uscita: 22 Settembre 2021

Seldon prevede l’imminente caduta dell’Impero Galattico, seguita da un’età oscura di 30.000 anni prima dell’ascesa di un Secondo Impero. … La richiesta di Seldon è accolta, ma lui e i suoi compagni “Enciclopedisti” vengono esiliati sul remoto pianeta di Terminus.

In breve

Y: L’ULTIMO UOMO

Ideatore: Brian K. Vaughan, Pia Guerra
Attori: Diane Lane, Ben Schnetzer, Olivia Thirlby, Marin Irlanda
Anno: 2021
Paese: USA
Stagioni: 1
Episodi: 4
Distribuzione: Disney+
Data uscita: 22 settembre 2021

Y: The Last Man si svolge in un mondo post-apocalittico in cui un misterioso evento cataclismico ha ucciso simultaneamente ogni mammifero con un cromosoma Y tranne che per un uomo, Yorick Brown (Ben Schnetzer) e la sua scimmietta Ampersand. La serie segue Yorick mentre attraversa il nuovo mondo, con i sopravvissuti che lottano con le loro perdite e tentano di ripristinare la società mondiale, guidati dalla madre di Yorick, che è il nuovo presidente degli Stati Uniti Jennifer Brown (Diane Lane).

In breve

INTO THE NIGHT

Ideatore: Jason George, Jacek Dukaj
Attori: Jan Bijvoet, Mehmet Kurtulus, Pauline Etienne, Laurent Capelluto, Stefano Cassetti
Anno: 2020
Paese: Belgio
Stagioni: 2
Distributore: Netflix
Data di uscita: 1 Maggio 2020
Data uscita ultima stagione disponibile: 8 settembre 2021

I passeggeri di un volo dirottato dovranno fare di tutto per evitare i raggi del sole mentre, sulla Terra, un catastrofico evento cosmico semina il panico.

In breve

SEE

Ideatore: Francis Lawrence, Steven Knight
Attori: Jason Momoa, Alfre Woodard, Yadira Guevara-Prip, Nesta Cooper,  Sylvia Hoeks, Archie Madekwe
Anno: 2019
Paese: USA
Stagioni: 1
Episodi: 8
Distribuzione: Apple Tv Starz Play
Data uscita: 1 Novembre 2019
Data uscita ultima stagione disponibile: 27 agosto 2021

In un futuro distopico, l’umanità è stata decimata da una epidemia causata da un virus. Gli unici sopravvissuti rimangono geneticamente ciechi e nell’arco dei secoli la Terra è ora popolata da soli non vedenti tornati a vivere in uno stato tribale per adattarsi alle nuove condizioni. Un giorno Baba Voss diventa padre di due gemelli che miracolosamente sono in grado di vedere ma la potente regina della zona, spaventata da questo, decide che i due devono morire. Inizia così una lotta per la sopravvivenza tra la regina e la tribù di Baba Voss, che deve proteggersi dalla distruzione.

In breve

STARGIRL

Ideatore: Geoff Johns
Attori: Brec Bassinger, Yvette Monreal, Neil Jackson
Anno: 2020
Paese: USA
Stagioni: 1
Data inizio prima stagione: 19 luglio 2021
Distribuzione: Rai 4

Dieci anni dopo la morte di tutti i componenti della Justice Society of America durante una battaglia con l’injustice society, la studentessa liceale Courtney Whitmore scopre lo Scettro Cosmico e, dopo aver scoperto che il suo patrigno Pat Dugan era stato una spalla di Starman, decide di diventare la capostipite di una nuova generazione di supereroi.

In breve

SOLOS

Ideatore: David Weil
Attori: Morgan Freeman, Anne Hathaway, Anthony Mackie, Helen Mirren
Sceneggiatura: David Weil, Bekka Bowling, Tori Sampson, Stacy Osei-Kuffour
Anno: 2021
Paese: USA
Stagioni: 1
Data inizio prima stagione: 25 giugno 2021
Distribuzione: Amazon Prime Video

La serie antologica in sette episodi esplora le strane, bellissime, struggenti, divertenti, straordinarie verità di cosa significhi essere umani. La serie è ambientata nel nostro presente e nel futuro e sottolinea come, anche nei momenti in cui ci sentiamo più soli, siamo in realtà tutti connessi attraverso l’esperienza umana.

In breve

LA MISTERIOSA ACCADEMIA DEI GIOVANI GENI

Ideatore: Trenton Lee Stewart, Todd Slavkin e Darren Swimmer
Attori: Tony Hale, Kristen Schaal, MaameYaa Boafo, Ryan Hurst, Gia Sandhu, Emmy DeOliveira
Anno: 2021
Paese: USA
Stagioni: 1
Episodi: 8
Distribuzione: Disney+
Data uscita: 25 giugno 2021

Quattro ragazzini speciali (Spillo, Reynie, Kate e Constance), vengono selezionati per la loro intelligenza e le loro abilità dal signor Benedict. Il loro compito è quello di introdursi come spie in un istituto gestito da un folle scienziato che vuole manipolare milioni di menti, il signor Curtain, e sventarne il piano.

In breve
come sono diventato un supereroe

COME SONO DIVENTATO UN SUPEREROE

Ideatore: Cédric Anger, Gerald Bronner
Attori: Pio Marmai, Vimala Pons, Benoît Poelvoorde, Leila Bekhti
Anno: 2021
Paese: Francia
Stagioni: 1
Data inizio prima stagione: 9 luglio 2021
Distribuzione: Netflix

In breve
katla

KATLA

Ideatore: Baltasar Kormákur
Attori: Guðrún Eyfjörð,Íris Tanja Flygenring,Aliette Opheim
Anno: 2021
Paese: Islanda
Stagioni: 1
Episodi: 8
Distribuzione: Netflix
Data uscita: 17 giugno 2021

La catastrofica eruzione del vulcano subglaciale Katla stravolge la vita di una comunità vicina mentre dal ghiaccio iniziano a emergere misteri.

In breve
black summer

BLACK SUMMER

Ideatore: Karl Schaefer, John Hyams
Attori: Jamie King, Justin Cho Cary, Christina Lee, Sal Velez Jr., Kelsey Flower
Anno: 2019
Paese: USA
Stagioni: 2
Episodi: 16
Distribuzione: Netflix
Data uscita ultima stagione disponibile: 17 giugno 2021

Quando una madre viene separata da sua figlia, la donna intraprende un viaggio straziante, non fermandosi davanti a nulla pur di trovarla. Spinta da un piccolo gruppo di rifugiati americani, deve sfidare un nuovo mondo ostile e prendere decisioni brutali durante l’estate più mortale di un’apocalisse di zombie.

In breve