I migliori libri di Fantascienza 2020 ai Goodreads Awards

Fine anno è tempo per i classici bilanci di lettura e c’era attesa per i “Goodreads Choice Awards” per vedere quali fossero stati decretati i migliori libri di fantascienza 2020.

Nella dedicata categoria “Best Science Fiction” non sono molti in verità i titoli che abbiamo già visto pubblicati nel nostro paese (incrociamo le dita cha arrivino presto). C’è però il vincitore della categoria, così come anche il libro vincitore per il “Best Fiction” che ha forti elementi del mondo del fantastico.

Ma andiamo per ordine, vediamo prima quali sono stati i migliori libri di fantascienza 2020 secondo i votanti dei Goodreads Choice Awards.

I migliori libri di fantascienza 2020 – “Best Science Fiction Goodreads Awards”

Tra le venti nomination per la categoria “Best Science Fiction” ad aggiudicarsi il premio è statoDORMIRE IN UN MARE DI STELLE (“To Sleep in a Sea of Stars”) di Christopher Paolini, con ben 45.833 voti a suo favore. Una Space Opera che per fortuna possiamo già apprezzare anche dalle nostre parti, tradotta e pubblicata da Rizzoli, che su Goodreads vanta una media di 3.9 su 5.

Alle sue spalle con 32.693 voti arriva invece “Harrow the ninth” di Tamsyn Muir. Secondo libro di una trilogia di grande successo dove si mixano Negromanti, stazioni spaziali, mondi in rovina, nuovi imperi. Il primo capitolo (“Gideon. La Nova”) è uscito proprio lo scorso novembre per Mondadori, quindi anche in questo caso dovremmo presto vederlo anche nelle nostre librerie.

Discorso simile per il libro sul terzo gradino del podio: “NETWORD EFFECT” di Martha Wells, con 22.971 voti. Anche in questo caso si tratta di un ritorno, quello diMURDERBOT, già apprezzato in Italia pubblicato sempre per Mondadori. Impressionante il livello di apprezzamenti positivi per il nuovo libro, che viaggiano a un 4.43 su 5 di media (il più valutato tra le nomination).

Ci porta invece in un viaggio tra multiuniversi il quarto in classifica: “THE SPACE BETWEEN WORLDS” di Micaiah Johnson. In questo caso trattasi di un romanzo di esordio, ancora inedito da noi, che però ha ricevuto subito critiche molto positive e un giudizio medio di 4 su 5 in Goodreads.

Conosciamo già invece il quinto classificato in ordine di voti (16.786): “A BEAUTIFULLY FOOLISH ENDEAVOR” di Hank Green, che abbiamo già letto in Italia nel suo “Un evento assolutamente straordinario” da cui questo atteso seguito. Probabile anche qui che la HarperCollins ci regali anche questo secondo, divertentissimo (siamo a 4.32 su 5 di media), libro.

Sono tanti (tutti?) però i titoli e gli autori interessanti tra questi finalisti. Dalle short stories di Ken Liu in “THE HIDDEN GIRL”, alla versione di un primo contatto alieno di Lindsay Ellis in “AXIOM’S END”. Dal nuovo “THE LAST EMPEROX” di John Scalzi, al vincitore del Premio Pulitzer Lawrence Wright con il suo “THE END OF OCTOBER”.

Vediamola tutta questa classifica e teniamoci ben a mente i titoli (perchè quasi tutti arriveranno certamente).

migliori libri di fantascienza 2020 TO SLEEP IN A SEA OF STARS Christopher Paolini 45833
Harrow the Ninth by Tamsyn Muir HARROW. THE NINTH Tamsyn Muir 32639
Network Effect by Martha Wells NETWORK EFFECT Martha Wells 22971
The Space Between Worlds by Micaiah Johnson THE SPACE BETWEEN WORLDS Micaiah Johnson 20667
A Beautifully Foolish Endeavor by Hank Green A BEAUTIFULLY FOOLISH ENDEAVOR Hank Green 16786
Axiom's End by Lindsay Ellis AXIOM’S END Lindsay Ellis 16502
The Hidden Girl and Other Stories by Ken Liu THE HIDDEN GIRL Ken Liu 14832
Riot Baby by Tochi Onyebuchi RIOT BABY Tochi Onyebuchi 12429
The New Wilderness by Diane Cook THE NEW WILDERNESS Diane Cook 11039
The End of October by Lawrence Wright THE END OF OCTOBER Lawrence Wright 10652
The Last Emperox by John Scalzi THE LAST EMPEROX John Scalzi 4833
Agency by William Gibson AGENCY William Gibson 4723
The Vanished Birds by Simon Jimenez THE VANISCHED BIRDS Simon Jimenez 3794
The Book of Koli by M.R. Carey THE BOOK OF KOLI M.R.Carey 3384
Hench by Natalie Zina Walschots HENCH Natalie Zina Walschots 2890
The Mother Code by Carole Stivers migliori libri di fantascienza 2020 THE MOTHER CODE Carole Stivers 2821
Zoey Punches the Future in the Dick by David Wong migliori libri di fantascienza 2020 ZOEY PUNCHES THE FUTURE IN THE DICK David Wong 2038
Age of Deception by T.A. White migliori libri di fantascienza 2020 AGE OF DECEPTION T.A.White 1815
The First Sister by Linden A. Lewis migliori libri di fantascienza 2020 THE FIRST SISTER Lnden A. Lewis 1773
The Relentless Moon by Mary Robinette Kowal migliori libri di fantascienza 2020 THE RELENTLESS MOON Mary Robinette Kowal 1491

Goodreads Choice Awards 2020: la fantascienza e il fantastico sono ovunque

Ma tra i più votati dell’anno in campo fantascientifico e fantastico, non ci sono solo le rispettive (e ristrette ormai) categorie del “Best Sci-fi” e “Fantasy” (vinto da “House of Earth and Blood” di Sarah J. Maas). A ben guardare infatti ci sono “contaminazioni” ed elementi di fantascienza in tantissimi altri libri di altre categorie.

A cominciare come detto dal vincitore per la categoria della “Best Fiction” (con la vittoria di “The midnight library” di Matt Haig, pubblicato in italia come LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE). Ma anche in categorie come “Best Romance”, “Best Young Adult” oltre che a “Horror” e quelle per ragazzi. Insomma, il fantastico come spesso accade è un elemento trasversale.

Il che non può che far piacere da una parte, ma dall’altra rende sempre più evanescenti i confini di genere. Inutile quindi ormai “lottare” per rivalutare la fantascienza (spesso considerato genere leggero e di poco interesse), quando tutto in pratica sembra far riferimento ad essa, sotto le più svariate forme.

Chissà che non si debba ormai accantonare il termine stesso, creandone uno nuovo più trasversale. A costo di lasciare da parte quell’aurea dorata (colore non scelto a caso) di cui ci facciamo scudo ricordando i vecchi tempi. Nel mentre, c’è tanto da leggere tra queste nuove uscite che (speriamo) presto riempiranno anche i nostri scaffali.

I libri di Fantascienza più venduti del 2020

Dicembre 21, 2020

The Midnight Sky Recensione (con spoiler)

Dicembre 21, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *