FANTASCIENZA IN LIBRERIA – LE NUOVE USCITE DI AGOSTO 2019

Anche se non è esattamente il mese delle grandi uscite (molte Case Editrici hanno chiuso i battenti fino a Settembre), la Fantascienza in Libreria di Agosto riserva comunque qualche novità interessante.

Quali libri possiamo trovare quindi in questo assolato agosto? Ecco come sempre il nostro elenco delle nuove uscite fantascientifiche.

La Fantascienza in Libreria ad Agosto

Cominciamo con il classico trittico di “Urania” che non va mai in vacanza. I tre titoli che possiamo trovare in edicola in questo agosto, ci portano comunque in vetrina altrettanti autori imperdibili per gli appassionati: Valerio Evangelisti, William Gibson e Arthur C. Clarke.  Direi che non si può chiedere di meglio da portare sotto l’ombrellone…

La luce di Orione (Urania) di [Evangelisti, Valerio]LA LUCE DI ORIONE di Valerio Evangelisti (Urania)

Anno 1366. Alla riunione del capitolo domenicano a Padova, l’inquisitore Eymerich ha un aspro scontro con Francesco Petrarca, ispiratore di un dipinto ambiguo e malefico, che darà il via a una serie di traversie che lo porteranno sulle galee dei crociati, fino a Costantinopoli, nel cuore di un impero bizantino ormai in decadenza. Eymerich dovrà risolvere un doppio mistero, la cui soluzione forse sta nella guerra che sconvolge un Iraq mai pacificato, nel nostro prossimo futuro, forse nella straor­dinaria scoperta del fisico quantistico Alain Aspect. Saranno necessarie tutta l’intelligenza, la spietatezza e la cultura di Eymerich per sventare una diabolica minaccia e smascherare il peccato più mostruoso di cui essere umano si sia mai reso colpevole.

Terra e spazio - volume 3 (Urania) di [Clarke, Arthur C.]TERRA E SPAZIO di Arthur C. Clarke (Urania)

Arthur C. Clarke è indiscutibilmente uno dei padri della fantascienza moderna, autore di molti romanzi di genere e geniale studioso. “Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa è possibile, ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa è impossibile, ha quasi certamente torto.” E in questi racconti ce lo dimostra: da “Caccia grossa” a “Tre per la Luna” ecco a voi la terza parte della più completa antologia di Clarke, con altri due inediti in Italia. Buona lettura!

Inverso (Urania Jumbo) di [Gibson, William]INVERSO di William Gibson (Urania)

Burton è un veterano della Elite Force Recon Haptic con danni permanenti per via degli impianti neurali che gli sono stati impiantati. Vive in America, in un futuro prossimo vivacchiando della pensione dell’esercito con la sorella Flynne. Una sera le dice di aver trovato un lavoro come beta tester per un nuovo gioco. Sembra una cosa semplice: trovare e correggere piccoli bug, si presume per aumentare la sicurezza. Questo è tutto. Burton offre un bel po’ di soldi alla sorella per prendere il suo posto, ma quello che Flynne trova in una Londra simile alla loro ma con alcune distorsioni è qualcosa che non si aspetta…

Ma ci sono anche diversi titoli tutti italiani che sono usciti e usciranno in questo ultimo mese. Argomenti e stili diversi, che rappresentano ancora una volta le tante facce della fantascienza nostrana, sempre più viva e attiva su tutti i fronti del genere.

La quinta forza di [Ezio Amadini]LA QUINTA FORZA di Ezio Amadini (Lettere Elettriche)

Racconto Breve – Fino a dove può giungere la potenza dell’Amore? Può davvero colmare abissi incolmabili e unire ciò che le leggi della fisica dividono? È ciò che Juliet e Ro dovranno scoprire per coronare il loro sogno d’amore e non sarà facile. Dovranno lottare e, soprattutto, avere fede, fede nella quinta forza.

[Uscita: 9 Agosto]

L'immagine può contenere: testoCAVIE di Liliana Marchesi (La Corte Editore)   [dal 29 Agosto] 

Ti svegli e ti ritrovi dentro una bara di vetro.Non sai come né perché sei lì. Devi solo sopravvivere. L’esperimento è appena iniziato. Cora si risveglia all’interno di una teca di cristallo. Non sa dove si trova, come sia finita lì dentro, e soprattutto non ne capisce il perché. Ma non è sola. Con lei ad affrontare lo stesso incubo c’è Kurtis, un ex soldato che sembra essersi risvegliato poco prima e che, come lei, sembra non ricordare nulla. Hanno tutti e due degli strani tatuaggi sul braccio e ben presto capiranno di essere finiti in un labirinto di prove al limite della sopravvivenza, e che avranno bisogno l’uno dell’altra per superarle. E mentre poco alla volta i ricordi iniziano a riaffiorare, e scomode verità a emergere, dovranno dare fondo a tutte le loro abilità e a ogni goccia del loro coraggio per poter sopravvivere al folle esperimento in cui sono stati catapultati. E scoprire quali segreti si celino dietro quello che viene chiamato “Progetto Pentagono”.

La città azzurra - Renato Lopresto - copertinaLA CITTA’ AZZURRA di Renato Lopresto (Europa Edizioni)

In un mondo popolato da androidi dalle perfette sembianze umane, dove la civiltà si è ripiegata sotto il proprio peso e cumuli di macerie e scheletri di monumenti riflettono lo spirito evanescente dei tempi che furono, l’americano Daemon approda alla Città azzurra con un compito ben preciso: egli è un professionista di fama mondiale, il suo lavoro esige nervi saldi, una dedizione assoluta e una preparazione d’alto livello, perché è un regolatore, un omicida a pagamento. Ed è stato scelto per rimettere ordine all’ingranaggio che regola l’intero sistema, fissato da un codice internazionale che non ammette deroghe. L’uomo che deve uccidere è un inventore di grande ingegno che sta conducendo degli esperimenti molto rischiosi nel tentativo di riprodurre scientificamente l’essere vivente intelligente. Nel momento decisivo, però, Daemon ha un improvviso ripensamento: per la prima volta prova uno strano turbamento e sente venir meno le proprie certezze. Si scopre animato da una forte passione, si sente inquieto, a disagio, e soprattutto è consapevole di essere in pericolo. Forse non tutto è perduto per sempre, forse ci sono ancora segnali di umanità da cui è possibile ripartire per instaurare di nuovo una società che non sia basata sul controllo, ma sull’amore…

DA ZERO A INFINITO di Fabio Lastrucci (CS_libri)

«Uno dei principali segni distintivi della narrativa di Fabio Lastrucci è la fine, una fine con la “f” minuscola, un giudizio universale che non ha nulla della tradizione cristiana né di altre religioni, ma che ha una risonanza saldamente laica, una cesura che viene a interrompere una successione di vite banali, terrene, spesso volgari, curve su una realtà asfittica e prive di qualsiasi impulso che possa salvarle dalla successione dei vuoti gesti quotidiani. Non una fine definitiva, ma un evento temporaneo, un’interruzione in qualche modo prevista, uno iato nella quotidianità che lascerà posto ad Altri e che rovescerà le carte mostrando il tessuto profondo del mondo. Andando nell’ordine della memoria questi Altri, i soli viventi della scena, potranno assumere panni estremamente diversi, segnati da un leggero ma incontenibile humour nero: uno scarafaggio incline a considerazioni sfiduciate, un cane di cartone, un licantropo di nobili natali, una galleria di vecchi cartoons in bianco e nero, un fantasma borghese, un minotauro condannato a ripercorrere gli stessi sotterranei metropolitani, un drop-out in una Ferrara dechirichiana, alieni che hanno dimenticato la loro missione, transessuali con una passione molto particolare, satanisti ingenui e ignoranti. Tutte creature ugualmente incerte, perplesse, obbligate a misurarsi con la propria natura – ferina o metodica, rabbiosa o malinconica – e sforzarsi di immaginare un mondo privo di un’umanità chiassosa e impudica.»

La Città - Emma Serafini - copertinaLA CITTA’ di Emma Serafini (Lettere Animate)

La Città è un grosso centro, l’unico in tutto il mondo in cui vivono tutte le Etnie: Cittadini, Karkaima, Nemer, Him e Shandi. I pregiudizi del passato, però, sono ancora radicati tra la popolazione e solo l’incontro fortuito di cinque ragazze porterà a un cambiamento senza precedenti.

[Uscita: 23 Luglio]

Psiconauta - Massimo Degano - copertinaPSICONAUTA di Massimo Degano (Intrecci)

In un futuro in cui la Terra, devastata dai cambiamenti climatici, si sta trasformando in un pianeta arido e inospitale, e le colossali strutture sembrano l’unica speranza del genere umano di sopravvivere all’estinzione, la misteriosa scomparsa di un collega fornirà al giornalista Lorenzo Sisti una risposta inaspettata. Tra rapimenti e tentati omicidi, tradimenti e rivelazioni, le sue indagini lo invischieranno in un gioco mortale, dove amici e nemici si confonderanno, mentre un esperimento rivoluzionario attende che uno psiconauta, un viaggiatore della mente, si faccia avanti per concluderlo.

Infine, a proposito di uscite “italiane”, ecco che proprio ad Agosto ritroviamo in calendario anche il terzo numero di “Lost Tales: Andromeda“. Una rivista ricca di tante interessanti rubriche e ovviamente dieci ottimi racconti di autori nostrani che sicuramente sapranno coinvolgervi nelle letture estive!

Lost Tales: Andromeda n°3 - Estate 2019 di [Franco Ricciardiello, Davide Del Popolo Riolo, Giulia Abbate, Laura Silvestri, Ezio Amadini, pietro rotelli, Alessandro Iascy, Zeno Saracino, Silvia Treves, letterelettriche, Massimo Citi, Tea C.Blanc, Pietro Gallina, Pietro Schiavo Campo, Giovanni Mongini, Fabrizio Farina]LOST TALES: ANDROMEDA N.3 (Lettere Elettriche) 

Saggi e interviste – Intervista ad Antonello Silverini – Nick Parisi; Barrington Bayley, il vero selvaggio della SF – Silvia Treves e Massimo Citi; Le pioniere della fantascienza italiana – Tea C. Blanc; Scrivere fantascienza bene oggi: un manuale per arrivarci insieme – Giulia Abbate e Franco Ricciardiello; Weird Tales: quando il modernismo incontra la fantascienza – Zeno Saracino. Racconti: Barattolo di latta – Pietro Gallina; Che cosa ci salvò dall’invasione – Piero Schiavo Campo; Un racconto apocrifo di Mark Twain – Piero Schiavo Campo; Il libro – Ezio Amadini; La terra non dimentica – Laura Silvestri; Lontano nell’universo – Giovanni Mongini; Palto Bagho – Caterina Mortillaro; Vita Eterna – Davide Del Popolo Riolo; L’esca – Pietro Rotelli; Prima del primo uomo sulla Luna – Fabrizio Farina.

 

Premio Hugo 2019: ecco tutti i vincitori!

Agosto 20, 2019

Tutti i Film di Fantascienza 2018

Agosto 20, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *