Film Fantascienza 2020 – Elenco completo

I Film Fantascienza 2020 sono stati forse meno numero rispetto alle altre stagioni (non è difficile immaginarne i motivi), eppure nell’elenco completo che vi proponiamo in questo articolo, ci sono anche numerosi titoli imperdibili, tra cui anche alcuni ancora in fase di uscita nel nostro paese (la pandemia ha di certo allungato i tempi di distribuzione). Tenetevi quindi a mente questa lista, perchè alcuni dovremo aspettare un poco per trovarli disponibili. Altri però, meritano già una visione.

Tutti i Film Fantascienza 2020

Mai come in questa stagione la fruizione dei film è stata un ibrido tra la sala del cinema e lo streaming da salotto. Questo, unito alla problematiche del doppiaggio, della produzione e della distribuzione, ha portato a seguire pellicole anche in lingua originale, oltre a un chiaro aumento dell’uso delle piattaforma di streaming (tanto che il Film SciFi Festival di Trieste è stato fatto per la prima volta direttamente online).

Insomma cambiano i modi di vedere il cinema, che in ogni caso propone uno spettro di stili e argomenti quanto mai variegato e soprattutto proveniente praticamente da ogni parte del mondo. Sono tanti infatti i paesi che stanno proponendo opere molto interessanti e valide, sia dal punto di vista di contenuto che per quanto riguarda la dimensione visiva e di computer grafica. Con la convinzione però, che visti i budget spesso ridotti, non sempre è necessario un grande comparto grafico per ottenere un film di prestigio, serve una buona sceneggiatura. E per fortuna, ne abbiamo viste diverse.

Gli imperdibili del 2020

Non è un caso quindi se nella nostra personale top ten dei film imperdibili della stagione, molti sono ancora in lingua originale, non entrati nel circuito di distribuzione del nostro paese (in sala o in streaming che sia). Titoli comunque da segnare in agenda.

Ma andiamo per ordine, perchè a prescindere da tutto non si può negare che il “titolone" dell’anno non può che essere quello di TENET. L’ultimo lavoro di Christopher Nolan è infatti l’unico vero blockbuster fantascientifico della stagione (visto il rinvio di “DUNE“), nonchè uno dei pochi ad aver visto la sala cinema (pur con tutti i limiti imposti). Un film che ha fatto molto discutere per la sua struttura temporale contorta, ma che a onor del vero rispecchia fedelmente lo sviluppo del regista, tanto da poter essere un vera e propria rappresentazione definitiva del suo massimo stile. La sua mano non si discute, l’opera è imponente e maestosa, pur senza troppo pathos emotivo.

Gli altri due gradini di questo podio (molto virtuale), sono invece per due opere apparse in anteprima proprio al Trieste SciFi Festival e che hanno riscosso ottime critiche. “DUNE DRIFTER" è un’opera inglese del regista Marc Price, che nonostante un budget estremamente ridotto, riesce a mettere in scena una space opera con tanto di survival, che pesca a piene mani dai grandi colossal del passato, senza minimamente sfigurare. L’altro è “MORTAL“, un film norvegese che conferma ancora una volta come i paesi scandinavi stiano diventando sempre più attendibili all’interno del genere, in questo caso proponendo una evocazione alternativa del super eroe divino per antonomasia, Thor. Nulla a che vedere con l’immagine Marvel però (per fortuna), ma una rappresentazione originale che apre un vero e proprio nuovo universo possibile.

film di fantascienza 2020

Ma come detto sono tanti i film che meritano almeno una visione (per motivi diversi). Da “THE VAST OF NIGHT“, opera prima del regista  Andrew Patterson, che dimostra con uno stile molto originale come si possa raccontare una storia abbastanza semplice (e certo non nuova per tematica), mixando continui richiami al meraviglioso fantastico degli anni sessanta, con un occhio però decisamente più innovativo e moderno (almeno nello stile di regia). Fino a un altro trittico di opere molto interessanti (uscite non a caso sempre in anteprima a Trieste): “COME TRUE" (davvero inquietante la visione di Anthony Scott Burns per questo fanta-horror canadese), “LAPSIS"  (una metafora forte e bucolica dell’esasperazione della big economy) e “SPUTNIK" (che conferma semmai ce ne fosse bisogno come i russi siano ormai maestri della Scifi contemporanea).  Certo tutte opere che vedremo (presumibilmente) in “sala" nel prossimo anno, ma sono titoli da tenere bene a mente.

La classifica dei Film di Fantascienza 2020

Non c’è niente di più personale di una classifica di gradimento, motivo per cui ci teniamo sempre a precisare come questo tipo di graduatorie siano soprattutto una scusa per avere uno spunto di discussione, magari una prima mappa da cui partire per chi si avvicina per la prima volta al vasto panorama di uscite della stagione.

La speranza è che sia proprio un semplice punto di partenza, magari per recuperare qualcosa che si era perso o per parlarne insieme più approfonditamente nel nostro gruppo facebook di Fantascienza Oggi magari. In tutti i casi, oltre al nostro “voto" personale, il riferimento è quello della media di giudizi di uno dei portali più grandi di raccolta dati cinematografica come IMBD, quindi un minimo di riferimento è interessante da valutare (per la verità solo in qualche occasione ci siamo trovati in netto disaccordo).

FILM IMDB ME
DUNE DRIFTER (SUB) 8,0 8
TENET 7,8 8
HOW BECAME A SUPER HERO (SUB) 7,4
THE HATER 7,1 6,5
L’UOMO INVISIBILE 7,1 6
THE LAST JOURNEY OF PAUL W.R. (SUB) 7,0
IL BUCO 7,0 6,5
LOVE AND MONSTERS (SUB) 7,0 5
MEANDER (SUB) 6,9 7
COME TRUE (SUB) 6,9 7,5
SKYLEN3S (SUB) 6,8 6
THE VAST OF THE NIGHT 6,7 7,5
LAPSIS (SUB) 6,6 7
THE OLD GUARD 6,6 6,5
THE HUNT 6,5 6
SPUTNIK (SUB) 6,4 7
POSSESSOR (SUB) 6,4 5,5
ARCHIVE (SUB) 6,3
COMA (SUB) 6,3 6,5
TIME TRAP 6,3 6,5
GREENLAND 6,3 5,5
#ALIVE (SUB) 6,2 6
BLACK BOX 6,1 6,5
THE BLACKOUT (SUB) 6,1 6
JUMBO (SUB) 6,1 5,5
BIRDS OF PREY 6,1 5
RELIC (SUB) 6,0 6,5
PROJECT POWER 6,0 5,5
YUMMY (SUB) 6,0 4,5
LITTLE JOE 5,9 6,5
HORSE GIRL 5,9 5,5
IL GRANDE PASSO 5,9 5,5
MORTAL – TORDEN (SUB) 5,8 8
HIGH LIFE 5,8 6
VIVARIUM 5,8 6
UNDERWATER 5,8 5
BLOODSHOT 5,7 5
PROXIMITY 5,6 5,5
ATTRACTION 2 5,6 5
SAVE YOURSELVES! 5,5
THE TROUBLE WITH BEING BORN (SUB) 5,4
PENINSULA (SUB) 5,4 6
FREAKS – UNA DI NOI 5,3 6
THE NEW MUTANTS 5,3 6
CREATORS. THE PAST 5,3 4
KADAVER 5,1 5
2067 (SUB) 4,8 5
LA SOCIETA’ SEGRETA DEI PRINCIPI MINORI 4,7
ALONE (SUB) 4,7 4
A.R.I. – IL MIO AMICO ROBOT 4,3 4
ARTEMIS FOWL 4,2 4
THE LAST DAY OF AMERICAN CRIME 3,6 5
ROGUE WARFARE 3 2,7 3
EXECUTIVE ORDER (SUB)
THE MIDNIGHT SKY 5,6 5

Le schede dei Film Fantascienza 2020

Come detto però ci sono davvero tanti titoli interessanti, che abbiamo voluto provare a mettere in fila cercando di offrire un quadro esaustivo della stagione in corso. Li trovate in questa sezione dove approfondire trame e informazioni su ogni opera, mentre se volete passare direttamente alla “Classifica“, potete tornarci sopra dopo aver visto il capitolo a seguire. Ecco allora le schede dei principali “film fantascienza 2020”.

[/kc_column_text]

La tua ricerca non ha prodotto risultati.

Sample Text

Vota i migliori romanzi stranieri di fantascienza del 2020

Novembre 29, 2020

9 Nuovi Libri di Fantascienza da regalare per Natale

Novembre 29, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *