POLVERE Z

Romanzo breve (61 pagine) – C’è un piano per combattere la fame, ma si rivelerà un completo disastro.

Torino, 2032. Le autorità predispongono un piano per sopperire ai crescenti disordini legati alla crisi economica e alla conseguente malnutrizione dei cittadini. Una polvere sintetica, in grado di integrare la dieta degli abitanti, potrebbe essere la soluzione. Viene scelto un quartiere come luogo per una prima sperimentazione su larga scala, su cavie inconsapevoli che non hanno più nulla da perdere. I risultati sono catastrofici, il sangue dei civili inonda le strade ammantate di follia. I superstiti dovranno unirsi per fuggire e combattere chi è determinato a cancellare tutte le prove dell’accaduto.

Data di uscita: 13 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

IL VIAGGIO OLTRE LA VITA

Un evento traumatico porta il protagonista di questa space opera molto lontano dal pianeta Terra dove cerca disperatamente di ritornare. La sua vita precedente e i suoi affetti sembrano richiamarlo in continuazione dal fondo della sua mente. Questo non gli impedisce tuttavia, di usare le sue capacità e il suo straordinario potere di mutaforma per aiutare coloro che ne hanno bisogno. Come sempre, un astronave, meravigliosi compagni di viaggio e un’infinità di avventure. Già in preparazione il prequel in due volumi che spiegherà gli antefatti di questo eroe spaziale.

Data di uscita: 10 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

COM’ERA IL FUTURO

Saggio (344 pagine) – Una storia della fantascienza nell’autobiografia di un protagonista assoluto del genere

Dagli Anni venti e le prime riviste di fantascienza create da Hugo Gernsback, dai primi gruppi di appassionati, dai primi scrittori che sopravvivevano scrivendo per uno o due centesimi a parola, fino al boom del genere negli anni sessanta e settanta. Passando per l’era di Campbell, la rivoluzione di Astounding, le convention e le worldcon. E passando per la Grande Depressione, l’attivismo comunista, la Seconda Guerra mondiale. La storia personale di un grande protagonista del genere lettarario più affascinante, che diventa la storia del genere stesso e della nazione in cui fiorisce, gli Stati Uniti. Una storia narrata con ironia, arguzia, curiosità, visione, prospettiva, come solo un grande scrittore come Frederik Pohl poteva raccontarla.

In questo libro scoprirete:

• com’era Isaac Asimov a 19 anni

• la verità sulla grande guerra della Worldcon di New York del 1939

• come una ragazzino imberbe scosse il mondo delle riviste pulp

• gli strani riti di accoppiamento delle comunità della fantascienza

• come diventare agente di tutti i migliori autori e andare lo stesso in bancarotta

“C’era una volta un mondo fatato di cui nessuno sapeva nulla, a parte noi. Frederik Pohl lo ha ricreato perché tutti lo possano conoscere” – Isaac Asimov

Data di uscita: 13 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

STORIA DI FLEUR

Romanzo (335 pagine) – Ritorno nel mondo di “Semi di guerriglia” per raccontare l’avvento della dittatura della Milizia

Nella Capitale dell’Emisfero Boreale è l’alba della dittatura della Milizia. La giovane Otsune e il padre fuggono dalla persecuzione in cerca di libertà verso le lontane Isole dell’Est. Nella metropoli un giovane artista, Dimitri, vuole unificare il fronte disorganizzato dell’opposizione. Il destino ha in serbo per loro dure prove. Segnata da terribili esperienze, la ragazza che torna nella grande città non è più la stessa: dopo avere rinunciato a tutto, anche al proprio nome, ed essere risorta dalle ceneri dell’adolescenza con la nuova identità di Fleur du Mal, insegue la vendetta con ogni mezzo. Nella Capitale Dimitri, diventato leader della Rivoluzione Verde, continua la lotta per porre fine al regime con le sue stesse armi, le piante, rese letali nei laboratori dei militari. Entrambi, però, dovranno fare i conti con l’onnipotente Milizia.
In questo romanzo l’Autrice ritorna nel mondo distopico di Semi di Guerriglia per raccontarcene gli antefatti e farci conoscere da vicino le origini di alcuni personaggi.

Data di uscita: 13 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

ADDENDUM ALLA PROPOSTA DI LEGGE SUL DIRITTO…

Racconto lungo (26 pagine) – Una storia surreale basata sui topoi della fantascienza e sul linguaggio inclusivo.

Uno sgangherato laboratorio di ricerca nelle isole Svalbard. Una macchina per il controllo del clima che fa grandinare nei corridoi. Un trio di giovanǝ ricercatorǝ con un incarico impossibile: il reverse engineering di un manufatto extraterrestre, commissionato da alieni incorporei (anzi: alien* incorpore*, perché non conosciamo il loro sesso). Cos’è il reverse engineering? E che aspetto ha un alieno incorporeo? La geniale autrice esordiente Sephira Riva gioca con i topoi della fantascienza e con il linguaggio inclusivo, per raccontarci la storia più surreale mai apparsa su Futuro Presente.

Data di uscita: 13 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

L’ULTIMA IMPERATRICE

Il collasso del Flusso, il percorso interstellare tra i pianeti dell’Interdipendenza, è accelerato. Interi sistemi stellari – e miliardi di persone – stanno per essere tagliati fuori dal resto della civiltà umana. Questo crollo è stato predetto da una previsione scientifica. . . eppure, anche se l’evidenza è ovvia e insormontabile, molti cercano ancora di razionalizzare, ritardare e trarre profitto da questi ultimi giorni di uno dei più grandi imperi che l’umanità abbia mai conosciuto.

L’imperatrice Grayland II ha finalmente strappato il controllo del suo impero a coloro che le si oppongono e negano la realtà di questo crollo. Ma il “controllo” è una cosa sfuggente, e anche se Grayland si sforza di salvare il maggior numero dei suoi abitanti da un isolamento impoverito, le forze che si oppongono al suo governo daranno un’ultima spinta disperata per farla cadere dal trono e perdere potere, con ogni mezzo necessario. Grayland e il suo elenco sempre più sottile di alleati, devono utilizzare ogni strumento a loro disposizione per salvare se stessi e l’intera umanità. Eppure, tutto ciò, potrebbe non essere sufficiente.

Grayland diventerà la salvatrice della sua civiltà… o l’ultima imperatrice a indossare la corona?

Data di uscita: 22 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

PARALLELI PERICOLOSI

Il viaggio su Marte di un giovane newyorkese. Credenze conservatrici e misogine messe a dura prova dal soggiorno presso società utopiche marziane che hanno superato le discriminazioni di genere e raggiunto la perfetta armonia personale e sociale. Un romanzo coraggioso, una prospettiva sovversiva per l’epoca, una satira tagliente sulla società degli uomini. Tra incontri affascinanti e dialoghi appassionati, lo sguardo del protagonista, dapprima incredulo e scandalizzato, diventa infine maturo e consapevole. Postfazione di Alessandra Calanchi.

Data di uscita: 8 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

TRANSFER 2093

Nelle società meritocratiche del futuro, individui di talento hanno la possibilità di prolungare la propria vita acquisendo il corpo di un’altra persona. Jason Pride, il cambiante, vincolato a cedere il proprio corpo a un noto scienziato londinese prossimo alla fine, decide di fuggire insieme alla moglie Emily. Allo scopo di far fallire il Transfer, il gruppo eversivo Green Eco-Army si dichiara disposto ad aiutarlo. In una corsa mozzafiato contro il tempo, sia il Governo sia i terroristi si mostrano pronti a tutto pur di raggiungere i loro obiettivi, a costo di scatenare violente battaglie. Tra intelligenze artificiali, micro-droni e insetti ingegnerizzati, si svelano così gli inganni di una società futuristica solo all’apparenza ecologica. I colpi di scena e l’ambientazione suggestiva, che ben uniscono il thriller alla fantascienza, pongono in risalto l’umanità e la fragilità del protagonista, che combatte per affermare il proprio posto nel mondo.

Data di uscita: 15 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

PERDUTI SU VENERE

Torna Carson Napier con le sue avventure sul pianeta Amtor, meglio noto come Venere. Carson questa volta si trova davanti a sette porte: sei porta a una morte orrenda, solo una porta alla vita. Dopo aver affrontato il rompicapo, Carson continua le sue avventure per cercare di salvare la principessa più bella del pianeta, affrontando i rischi più incredibili, incluse le guardie della principessa pronte a ucciderlo appena entrerà nel loro territorio.

Data di uscita: 6 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

LA STELLA ROSSA DI KOROLEV

Una grande opera di fantascienza deve trarre alimento da una grande idea. La trilogia di Korolev parte da una scoperta sensazionale: il grande  Progettista Capo del programma spaziale dell’Unione Sovietica non è morto, come si credeva, nel gennaio del 1966. Viene rintracciato vivo, su Marte, alla fine del XXI secolo: è l’inizio di un’avventura che stupisce, eppure rigorosa, nella tradizione di A.C. Clarke e Stanislaw Lem. In questo terzo e conclusivo romanzo, Korolev guida l’equipaggio dell’astronave Marco Polo dal pianeta Eris, all’estrema periferia del Sistema Solare, a Nemesis, la stella nana rossa, spesso ipotizzata dai nostri astronomi (ma mai rintracciata), a un anno luce dal Sole. Per poi lanciarsi in una cavalcata interstellare fino ad Antares, perché laggiù è custodito il segreto dei Costruttori, della loro fuga dalla Terra e da Marte, centomila anni prima. E qui è custodito anche l’altro mistero: chi è e dove si cela il vero e grande Nemico dell’umanità.

Data di uscita: 6 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto
kuston torns

KUSTON TORNS

Kuston Torns è un romanzo fantascientifico, che scava all’interno della psiche dei personaggi. La storia ruota intorno a cinque giovani che si ritrovano in una stanza, strappati di colpo alle loro vite e catapultati in un nuovo, denso e interessante destino. Se vogliono restare in vita devono superare le prove di velocità alle quali il Kuston Torns, un torneo interplanetario, li sottoporrà. Perdere equivale a morire e a condannare la Terra a un futuro di schiavitù e sottomissione. Carter, il protagonista del romanzo, non è un eroe. È un ragazzo cresciuto per strada, ribelle, violento. Non ha amici e sopravvive derubando il prossimo. Il Kuston Torns metterà in dubbio tutto ciò in cui crede e saprà fargli capire ciò per cui vale la pena vivere. O morire. Carter e gli altri concorrenti del torneo verranno trascinati in un’avventura in mondi remoti. Dovranno mettersi in gioco e imparare a fidarsi l’uno dell’altro, perché la linea che separa la vita e la morte non è mai stata così sottile.
Data di uscita: 26 marzo 2021
Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

L’ALTA REPUBBLICA

Prima dell’Impero, duecento anni prima di La minaccia fantasma, i Jedi illuminavano la via della galassia nell’era dell’Alta Repubblica. La pace regnava grazie a un benevolo Senato in cui i Jedi erano un esempio di saggezza e forza. Ma anche la luce più accecante può proiettare un’ombra, e qualcosa di molto sinistro sta per sorgere ai margini dei confini della Repubblica. Il primo volume del progetto L’Alta Repubblica, imperniato su un periodo inesplorato della saga di Star Wars.

Data di uscita: 22 aprile 2021 (panini comics)

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

LA SECONDA GUERRA CIVILE AMERICANA

America, primi anni Novanta di un Novecento reinventato. Un manipolo di suprematisti bianchi, razzisti e antisemiti, noti come “l’Organizzazione”, decide di muovere guerra al Governo Federale. Partendo da una serie di attentati terroristici, il crescendo di violenze volte a destabilizzare l’ordine costituito sfocia in una guerra aperta contro le altre etnie e i fiancheggiatori di quello che viene definito il “Sistema”, culminando in un inquietante epilogo atomico su scala globale. Fatti, personaggi e ideologie si succedono in maniera concitata, senza compromessi, nelle pagine dei diari dell’autoproclamato “patriota” bianco Earl Turner, trasformando questo testo in uno dei più controversi e “maledetti” della cultura americana, simbolo ambiguo e minaccioso di una modernità che reclama e merita, con urgenza, attenzione e analisi.

Data di uscita: 30 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

THE GREEN MONKEY

La luce si era appena levata a est quando Sun arrivò sul tetto del grattacielo. La ragazza inspirò, provò a espandere il “ki” al respiro del mondo, prima alla città e poi, ancora più giù, alle foreste che intrappolavano lo smog. Lì c’era il Muro Verde che girava tutt’intorno a Chersom City. Oltre la cortina dei boschi, dove un tempo sorgevano le vecchie città, adesso c’erano solo rovine: la natura si era ripresa tutti gli spazi. Mentre caricava il calcio laterale, la ragazza avvertì lo spostamento d’aria. Si fermò. Fu allora che li vide. Sette figure che si muovevano in velocità. Cosa stavano facendo? Poi strizzò gli occhi: stavano iniziando a scalare un palazzo? Sun non può saperlo, ma quell’alba non sarà solo l’inizio di un nuovo giorno per lei. Quello che accadrà da lì in poi – l’incontro con Monkey e le sue Scimmie, traceur che paiono volare da un grattacielo all’altro, la scoperta del tradimento e dei piani di conquista del fratellastro Kobe e lo svelamento del proprio destino – farà esplodere la campana di vetro sotto la quale si era rifugiata fino ad allora. Per la prima volta, i suoi occhi vedranno tutto con chiarezza e quel che osserveranno sarà l’inevitabilità dello scontro imminente tra la classe politica avida e arrogante della sua città, che ancora si ostina a considerare la natura “al servizio” della metropoli (e che ha dimenticato le conseguenze degli errori commessi dalle generazioni passate), e un gruppo di giovani ribelli, le Scimmie, disposti a tutto pur di difendere la foresta in cui sono cresciuti e l’idea di una convivenza possibile tra questa e la città. E a quel punto Sun, tenace e determinata come i fili verdi nei prati, i germogli che crescono spontanei nei campi, le erbacce agli angoli delle strade, non potrà più stare in disparte a guardare. Un romanzo “urban green” che parla al cuore della generazione che si batte con generosità al fianco di Greta Thunberg e che crede che non possa esistere benessere per nessuno se prima non ci si assicura di preservare e proteggere il mondo che ci è stato concesso di abitare.

Data di uscita: 20 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

GALASSIE PERDUTE

Dopo le tragedie che hanno sconvolto la sua esistenza, Kendra si è prefissata un unico obiettivo: lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare da capo. Cosa non facile, ma non è sola. I suoi compagni sono al suo fianco, la sostengono, la fanno sentire al sicuro. Insieme a loro sente di poter andare avanti, di essere in grado di costruire qualcosa di nuovo. Tuttavia il destino ha altri piani. Sebbene le forze misteriose che hanno tramato nell’ombra siano state sconfitte, il cupo retaggio del suo passato, che ha rifiutato ma dal quale non riesce a liberarsi, continua a tormentarla. Nel frattempo, una nuova minaccia tesse la sua tela proprio attorno a Kendra e ai compagni, in paziente attesa del momento migliore per farli cadere in trappola. Quando i tre se ne rendono conto è ormai troppo tardi. Ancora una volta la giovane è costretta a confrontarsi con il dolore e con la paura, a lottare per la sua stessa vita, ad affacciarsi pericolosamente sul baratro dell’oscurità.

Data di uscita: 30 marzo 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

ESPERIMENTO DOSADI

Cinque differenti specie di esseri pensanti giocano un ruolo vitale, tra i quali ci sono anche gli umani. È stata creata la “confederazione dei senzienti”, la Consenzienza, una sorta di fratellanza cosmica.

Dosadi è un pianeta isolato dal resto dell’universo tramite una barriera che oscura il suo sole. I suoi abitanti discendono da un popolo che si era sottomesso alla cancellazione della memoria per partecipare a un imponente esperimento psicologico a lungo termine ma alcune delle cose che hanno appreso hanno così terrorizzato gli autori dell’esperimento da indurli alla decisione di distruggere il pianeta.

Data di uscita: 7 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

BALZO NELL’ALTROVE

Quando Riley e Asha raggiungono il pianeta Terminal e trovano la Macchina della Trascendenza, un congegno alieno di trasmissione della materia, decidono di usarla. Dopo aver analizzato ciò che vi entra, la macchina lo distrugge per ricrearlo in un altro punto dello spazio, usando materiali presenti in quell’altrove, ma eliminando le “imperfezioni”. La trascendenza quindi non è la finalità, ma un effetto incidentale. Ora, in possesso di poteri intellettuali e fisici che li pongono oltre qualsiasi limite umano, Riley e Asha sono su pianeti diversi e sconosciuti. Ma sapendo che insieme possono cambiare la galassia, tentano l’impossibile: ritrovarsi.

Data di uscita: 7 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

LE CRONACHE DI MEDUSA

A seguito di un incidente che gli è quasi costato la vita, Howard Falcon si è salvato almeno quanto si è trasformato, attraverso l’impianto di protesi, in qualcosa di più veloce, più forte e più intelligente… qualcosa di meno umano e più macchina. Ma il cambiamento porta con sé un’opportunità: pilotare una missione nell’atmosfera di Giove per stabilire un primo contatto con le forme di vita che vi troverà. Facendo il punto sull’eterno conflitto fra l’uomo e le IA, le macchine e gli incontri alieni, Le cronache di Medusa (The Medusa Chronicles, 2016), il seguito del racconto di Clarke del 1971 A Meeting with Medusa, è un’avventura spaziale che non fa rimpiangere l’Età d’Oro della fantascienza.

Data di uscita: 7 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

TERRIBILI, MANSUETI E VILLANI

Un racconto al limite del fantastico, in un tempo e in un luogo imprecisato, che vede il mondo diviso in tre villaggi: i terribili, uomini e donne senza regole, privi di qualsiasi inibizione sessuale e comportamentale in genere, simboleggiano le zone oscure e animalesche dell’essere umano. I mansueti, popolo ubicato in un villaggio vicino a quello dei terribili, è un gruppo di persone perbene, pacifiche e dedite alla salvaguardia del bene comune che rappresentano la razionalità dell’essere umano. Tra i due popoli si crea e si radica un conflitto decennale. I villani, gentaglia ben organizzata e con delle regole rigidissime da rispettare, sono ex terribili che però si sono evoluti da un punto di vista della mentalità del “mondo”, si sono imborghesiti, e hanno saputo creare una loro società in cui convivono aspetti burocratici (come nei mansueti) e aspetti bestiali (come nei terribili). Liti, scontri e vicende varie di un popolo s’intrecciano e ricadono inevitabilmente sulle re-azioni di un altro, come a dire che tutti siamo legati da uno stesso destino causale.

Data di uscita: 1 aprile 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto

L’INFINITA LEGGEREZZA DEI QUANTI

Romanzo breve (74 pagine) – Un viaggio di andata e ritorno nell’Utopia

Alzi la mano chi pensa che il nostro sia il migliore dei mondi possibili. Di certo non lo pensa Joseph Lovato, costretto dalla paranoica Giunta militare al governo a diventare soggetto di un esperimento dall’esito incerto: per provare l’utilità pratica delle ipotesi sulle particelle elementari, verrà “trasferito” istantaneamente come un oggetto quantistico tra due punti distanti. Qualcosa non funziona secondo le previsioni, Lovato si ritrova in una realtà parallela, agli antipodi rispetto al presente distopico da cui proviene. La società cui appartengono Mary, Peter e gli altri scienziati che entrano in contatto con lui, è una specie di anarchia democratica, decentrata in America settentrionale, decisamente orientata alla scienza, con un impatto antropico sostenibile per l’ambiente. Nella migliore tradizione della fantascienza sociologica, Carducci e Fambrini raccontano una società utopica che ha vinto contro il nemico peggiore: la natura umana. Tuttavia, l’utopia è circondata avversari agguerriti che preparano un’invasione, e Lovato sarà chiamato a contribuire, con la sua preparazione scientifica, a debellare la minaccia.

Data di uscita: 30 marzo 2021

Leggi tuttoIn breve
Leggi tutto