LO STATO SOLARE

Se la distopia non è più fantascienza, ma narrativa contemporanea – tra emergenza climatica, cyber-sorveglianza e gig-economy, allora è necessario uno scatto d’immaginazione per raccontare i prossimi 30-50 anni: autonomia energetica, comunità resilienti, politiche inclusive, sostenibilità ambientale, cooperazione invece di competizione: sono questi alcuni dei temi delle storie di Andrew Dana Hudson, autore statunitense e grande rivelazione del movimento solarpunk.
Lo stato solare è la sua prima antologia e include quattordici storie raccolte e pubblicate per la prima volta in italiano.

23 OTTOBRE 2021

In breve

QUANDO IL SOLE BRUCIAVA

La nascita della letteratura distopica in Italia e le sue contaminazioni. L’evoluzione della distopia nei migliori autori del fantastico italiani. Se l’utopia è la narrazione di un mondo ideale, la distopia è quasi il suo contrario: da 1984 a Hunger Games, questo genere guarda al mondo di oggi e racconta come andrà male domani. Dittature, carestie, disastri ecologici daranno vita a società opprimenti e spietate. Un genere che negli ultimi anni è cresciuto nell’interesse del pubblico ma che già da tempo è frequentato dai migliori autori italiani della fantascienza. Dal cyberpunk al weird, dall’ucronico al post apocalittico, molti testi hanno raccontato mondi o realtà in cui nessuno vorrebbe vivere, società avvelenate perse nella memoria collettiva. Nove penne, autori e autrici che hanno osato camminare su strade che ancora non erano state battute. Storie nuove e al contempo vecchie che mostrano il cammino compiuto per arrivare fino a oggi.

7 dicembre 2021

In breve

AQUARIUS

AQUARIUS Su Europa, una delle lune di Giove, una spedizione scientifica sta cercando di risolvere uno dei misteri più affascinanti della scienza astronomica: che cosa si nasconde sotto lo strato di ghiaccio perenne che avvolge il satellite come un guscio? Perché è possibile che al di sotto si estenda un vero e proprio oceano con altipiani sottomarini, campi vulcanici e condizioni favorevoli allo sviluppo della vita. E forse ecosistemi microbici non molto diversi da quelli che popolavano la Terra primordiale. Ma proprio quando le prime risposte a questi misteri cominciano ad arrivare, una supernova brilla nello spazio. E le conseguenze, su un satellite inospitale come Europa, si fanno presto sentire. Ben più gravi di quanto i membri della spedizione terrestre possano immaginare…

1 dicembre 2021

In breve

DIAMANTI E TURCHESI

DIAMOND DOGS Alla fine del XXV secolo, Richard Swift incontra il suo vecchio amico Roland Childe, che dovrebbe essere morto da oltre centocinquant’anni. Invece sta mettendo insieme una squadra per una missione che indagherà su un artefatto alieno. E ha bisogno di lui…

TURQUOISE DAYS Anno 2541, pianeta Turquoise. Sito di una colonia umana, è rimasto molto indietro rispetto al resto dell’umanità e Naqi deve trovare il modo di sopravvivere. Cosa non facile…

1 dicembre 2021

In breve

STARPLEX

STARPLEX (1996) Sono passati vent’anni dalla scoperta dei wormhole, misteriose anomalie del cosmo che permettono di viaggiare nello spazio e nel tempo, e l’esplorazione dell’universo ha raggiunto vette imprevedibili. Durante una missione il comandante Keith Lansing e la sua nave si imbattono in una stella più vecchia dell’universo stesso e in una razza sconosciuta che minaccia una guerra intergalattica. L’unico modo per salvare la Starplex e il suo mondo è entrare nel wormhole per tornare indietro di miliardi di anni e scoprire il segreto della misteriosa stella…

1 dicembre 2021

In breve

NUOVE FRONTIERE #1

NUOVE FRONTIERE Vi presentiamo la prima parte della nuova antologia che raccoglie il meglio della narrativa dell’anno, ora curata da Jonathan Strahan, l’erede riconosciuto del mitico Gardner Dozois. Il volume originale, intitolato The Year’s Best Science Fiction Vol. 1: The Saga Anthology of SF 2020, contiene i migliori racconti apparsi nel 2019 e selezionati con cura maniacale da Strahan, intenzionato a non far rimpiangere le antologie del meglio della sf curate dal suo indiscusso maestro. Anche in questo volume, come in tutte le Year’s Best, troverete le grandi firme della science fiction internazionale accanto alle nuove leve della fantascienza, per avere una panoramica il più ampia ed esaustiva possibile di questo genere letterario, che sta crescendo in maniera inarrestabile incontrando sempre più il favore del pubblico.

1 dicembre 2021

In breve

LA FOLLIA DI EOS

Romanzo (313 pagine) – Cosa è successo nella stazione di Eos Chasma? E cosa sta accadendo ai sistemi informatici sulla Terra? C’è un collegamento? Il nuovo emozionante romanzo dell’autore due volte Premio Urania Piero Schiavo Campo

Quando arriva il messaggio dalla stazione mineraria di Eos Chasma, su Marte, la notizia sembra incredibile. Durante gli scavi, dice il responsabile di turno, le trivelle hanno trovato una vasta cavità sotterranea. Con acqua allo stato liquido, un lago, piante, fiori colorati. Luce, e una sorta di musica. Ma poi la telecamera inquadra il responsabile di turno, o ciò che ne resta, e appare chiaro che non è accaduto qualcosa di incredibile, ma di terrificante.

Cosa è successo nella stazione di Eos Chasma? Sono in pericolo le altre installazioni su Marte? E cosa sta succedendo sulla Terra, dove i sistemi computerizzati sempre più spesso sembrano avere comportamenti caotici, causando gravi danni?

Spetterà a Dick Watson, investigatore della Polizia Europea, capirci qualcosa. E forse sarà proprio nel suo stesso passato che potrà trovare la chiave di tutto.

data di uscita: 23 novembre 2021

In breve

IL FARO NEL NULLA

Racconto lungo (45 pagine) – Chiediamo il permesso di attraccare. Ripeto: chiediamo il permesso di attraccare

Un faro in un’area dello spazio di un miliardo di anni luce di diametro indica la rotta alle astronavi. Al suo interno il guardiano Björn svolge un turno di dodici anni, da solo. Con lui c’è però Prim, l’IA che gestisce i sistemi e gli fa compagnia, lo sostiene nei momenti no, lo informa sulle notizie che sul faro arrivano dopo un considerevole numero di anni; ed è Prim che un giorno dice a Björn dell’arrivo nei pressi del faro della Abundance. Eppure non è possibile. La Abundance è sparita dalle rotte cinquecento anni fa, e ora chiede di attraccare al faro.

Data di uscita: 23 novembre 2021

In breve

IO NON POSSO UCCIDERE

Saul è un umanoide superevoluto, fisicamente indistinguibile da un essere umano. Come altri novantanove prototipi della Beyond Inc., viene affidato per gli ultimi test a un “umano di riferimento” a Washington. Finisce così nella casa di Daniel Wayne, sedicenne appassionato di robotica e figlio di un membro del Congresso. E a poco a poco crea con lui un rapporto di amicizia e complicità.

Daniel è emotivamente fragile e sta vivendo una storia complicata con la coetanea Rebecca. Un amore possessivo che sfocerà in un misterioso delitto. Saul è tra i principali sospettati. Eppure, per le leggi della robotica, Saul non potrebbe uccidere.

Qualcuno vuole incastrarlo? Cosa sta succedendo davvero? E perché tutti mentono al capitano Pierce, incaricato di risolvere rapidamente il caso? In un vortice di eventi, il delitto rischia di avere ripercussioni gravissime sul piano internazionale, con danni enormi non solo per la Beyond Inc., che ha investito miliardi sui nuovi umanoidi, ma anche per il Governo degli Stati Uniti.

Io non posso uccidere è un thriller appassionante e coinvolgente che, attraverso una serie di intrighi e colpi di scena, si interroga sui prodigi e sui pericoli dell’Intelligenza Artificiale.

30 novembre 2021

In breve

RESBANIA. DONNA DEL 3001

Gli uomini sopravvissuti alla Grande Catastrofe Nucleare hanno ricostruito su Terrania una società tecnologica, repressiva e opprimente. Resbania è stata ritenuta idonea come addetta al conferimento di energia cerebrale per il funzionamento del nuovo mondo. Con i suoi amici Fotino, Molinia, Albrizio e Idesia e in seguito a rivelazioni sconvolgenti, scopre l’esistenza di un altro mondo sulla Terra (Terrinia) dove gli uomini vivono una pacifica esistenza. Tenteranno di liberarsi dal controllo del Secondo Grande Capo, il Mascherato Superiore Possibilmente Deambulante durante la festa del Quadrante Splendente. Con l’aiuto del robot Robotto organizzano la fuga e, dopo pericolose avventure, riusciranno a scoprire un nuovo e straordinario modo di vivere. Gli uomini, quindi, sono divisi da due percorsi diversi e in opposizione fra loro: Terrastria bellicosa e dittatoriale, Terrinia non evoluta tecnologicamente ma molto accogliente. Inevitabile il conflitto anche se impari e disperato per Terrinia. Purtroppo altri terribili pericoli incombono, specialmente i prodotti della radioattività residua dopo la Grande Desolazione Nucleare. Racconto molto avvincente che si sviluppa in continue e sorprendenti avventure di Resbania e sei suoi amici. È forse questo il destino del mondo che verrà?

25 novembre 2021

In breve

L’ENIGMA DI MAJORANA

Ludwigsdorf, Germania. Ethan e Kirsten sono ormai una coppia affiatata, concentrati ognuno sulla propria carriera: lui ha affiancato all’attività di reporter per il Guardian quella di scrittore, lei è stata coinvolta dal suo professore, Karl Vogel, in un nuovo progetto che ha raccolto fondi e risorse internazionali.

La quiete della coppia, però, ha vita breve. Alla loro porta si presenta uno scienziato americano, Thomas Anderson, stralunato e sconvolto, che rivela di essere in fuga e di avere urgente bisogno dell’aiuto di Kirsten. Prima che possa dire altro, però, tre individui compaiono all’interno della casa. Ne nasce una violenta colluttazione, al termine della quale Thomas muore ed Ethan e Kirsten sono costretti a fuggire. Per i due comincia così una corsa contro il tempo che li porterà a Roma, dove dovranno rintracciare un sacerdote amico di Thomas, nella speranza che possa fare chiarezza sui motivi della morte dello scienziato e sul loro coinvolgimento.

Tra progetti segreti, codici numerici da decifrare, esperimenti ai limiti del reale e morti inspiegabili, Ethan e Kirsten avranno un solo modo per uscirne vivi, svelare il segreto dietro la misteriosa scomparsa di una delle menti più geniali del XX secolo: Ettore Majorana.

18 novembre 2021

In breve

LASCIATE FARE A ELVIS

Racconto lungo (34 pagine) – Conosci il detto africano “Ci vuole un villaggio per crescere un bambino”? Ecco, noi potremmo diventare quel villaggio.

Magliana, Roma Sud, in un futuro non troppo remoto: per scongiurare gli effetti della crisi climatica, l’Italia ha preso drastiche decisioni che influiscono pesantemente sulla vita di tutti i giorni. In quanto portinaio di un grande stabile, Elvis ha un osservatorio privilegiato sui fatti che in una torrida settimana d’estate rischiano di trascinare il vicinato in un devastante tutti contro tutti. Un’improvvisa interruzione nella distribuzione dell’acqua, e l’aggressività dei palazzi vicini nell’intercettare i droni con la fornitura d’emergenza, costringe i condòmini a mettere da parte i piccoli contrasti se vogliono procurarsi l’acqua per sopravvivere. Sotto il sole implacabile che martella le strade e gli edifici della borgata, gli abitanti del condominio imparano con l’esperienza che la solidarietà offre più vantaggi della guerra tra poveri: affrontare insieme la crisi idrica insegna loro che malgrado la lotta ce l’abbiano nel DNA, perché la loro vita non è mai stata facile, una comunità solidale offre un incomparabile vantaggio rispetto a un conflitto che consuma risorse. E così, senza recriminazioni per l’età d’oro del consumismo sfrenato, Elvis e i suoi si dimostrano adatti al futuro sostenibile che ha ridimensionato la civiltà industriale.

16 novembre 2021

In breve

QUEL CHE RESTA

Racconto lungo (40 pagine) – Dove andrai quando non ci sarà più nulla? Che senso avrà andare avanti?

In un futuro non lontano un uomo vaga assorto nei suoi pensieri sullo sfondo di una città fantasma, in uno scenario devastato da cataclismi naturali, alla ricerca di un ultimo brandello del mondo che conosceva.

Solo e tormentato dai rimorsi del suo passato viaggia fra scheletri di palazzi abbandonati e nuvole di polvere, armato di un solido cinismo che gli fa da scudo contro gli orrori del presente. È preparato a tutto, tranne all’incontro che cambierà il corso del suo viaggio e lo costringerà a fare i conti con tutto ciò che il mondo ha perduto per sempre.

16 novembre 2021

In breve

UNDISCLOSED DESIRES

Non importa quanto forte possano essere i sentimenti che coinvolgono gli esseri umani, la volontà scaverà un solco profondo su cui tutto si muoverà e le azioni intraprese dagli attori di tutte le microstorie saranno solo lapislazzuli di energia surreale, da comprendere solo se si è pronti ad assorbirli. Un piccolo grande gioiello posto sulla frontiera dell’umanità. Vincitore del Premio Short Kipple 2021.

Data di uscita: 13 novembre 2021

In breve

ARMILLA MECCANICA

“I Meka incarnavano un’idea, quasi un’ideologia in verità, quella del gigantismo meccanico dell’umanità alla conquista delle stelle. Troppo grande l’universo per affrontarlo con le sole piccole membra fornite all’uomo dalla natura”.

Su una remota miniera extrasolare Geuse, un vecchio mek-operaio, giorno dopo giorno vede i frutti del suo duro lavoro sfumare a causa di una crisi economica senza precedenti, che coinvolge tutte le colonie della Via Lattea. Come molti altri medita di prendere ciò che gli spetta e di cambiare vita. Ma non è così facile.

Ad anni luce da lì la Metrobubble, la capitale finanziaria della galassia, è stravolta dallo slittamento temporale tra sistemi planetari, dai disordini e dalle rivoluzioni. Ora a regnare è un feroce dittatore che si fa chiamare Meklord. I nativi del pianeta, i queer, gli fanno guerra per quanto possono, mentre attendono l’aiuto della Terra o di chiunque avrà il coraggio di sfidare per loro le maree del tempo e le armate meccaniche del tiranno.

Un liberatore, un pirata, un avventuriero… o anche solo un semplice operaio.

Data di uscita: 4 novembre 2021

In breve

THE END

Da più di un secolo l’umanità ha raggiunto l’era della Pace, grazie a uno sviluppo estremo della tecnologia e della robotica che consente a chiunque di condurre una vita agiata e appagante e di sapere persino la data della propria morte fin dalla nascita Superare il secolo di vita è dunque la normalità, per tutti, ma non per Matt Freeman. Lui è un corto e la sua aspettativa di vita è di soli 38 anni, non abbastanza per trovare un senso all’esistenza, o per essere amato come chiunque altro. Ma quando questo giorno arriva, qualcosa non va come tutti si aspetterebbero. Matt si trova così coinvolto in una feroce caccia all’uomo che lo porta a fuggire assieme alla veggente Nayana e agli amici Akira e Wallace. Inseguito per tutto il pianeta da forze sconosciute, mostrerà una capacità di adattamento inaspettata, che metterà in crisi la squadra incaricata di eliminarlo guidata dal Risolutore Hoffman. Chi si nasconde realmente dietro i suoi inseguitori? E perché è così importante che nessuno superi la propria data di morte? Nella sua lotta per la sopravvivenza Freeman si troverà alla fine a dover rispondere a un’unica grande domanda: potrà la scoperta della verità renderlo davvero libero?

30 SETTEMBRE 2021

In breve

CRONORIFUGIO

Gaustìn, un bizzarro personaggio che vaga nel tempo, inaugura a Zurigo una “clinica del passato” dove accoglie quanti hanno perso la memoria per aiutarli a riappropriarsi dei loro ricordi. Ogni piano dell’edificio riproduce nei dettagli un decennio del secolo scorso, e la prospettiva di un confortevole rifugio dal presente finisce per allettare anche chi è perfettamente sano. In Europa intanto viene indetto il primo referendum sul passato e la campagna elettorale si fa ben presto movimentata… Il nuovo, attesissimo romanzo di Georgi Gospodinov ci porta a Zurigo, Sofia, Vienna, Sarajevo, Brooklyn, e in altri luoghi e tempi, e ci mette di fronte a tutta l’incertezza del futuro, mescolando satira e nostalgia, storia e ironia, in un irresistibile viaggio nello sconfinato continente di ieri.

17 GIUGNO 2021

In breve

IO E TE ALLA FINE DEL MONDO

Hannah Ashton, giovane promessa della danza classica, si sveglia un giorno in una Houston surreale. La città intorno a lei sembra abbandonata, immersa in un silenzio assordante, finché non si imbatte in Leo Sterling: rocker dall’aria misteriosa e dannata, il ragazzo più bello della scuola. Potrebbe anche essere il più bello del mondo (e non solo perché è l’unico rimasto), ma è anche troppo egoista e soprattutto troppo disastroso anche per se stesso, figuriamoci per Hannah. Avendo solo l’un l’altro, i due ragazzi esplorano un mondo senza genitori, senza amici e senza scuola e si rendono conto che possono essere se stessi invece di recitare le parti che tutti si aspettano da loro. Hannah non deve dare ogni particella di sé per apparire la perfetta ballerina da carillon, e Leo può essere più di un chitarrista inconcludente ossessionato dal rock anni ’80. Leo è un’esplosione di onestà e simpatia che attira Hannah, e Hannah fa sì che Leo pensi per la prima volta a qualcuno che non sia se stesso. Insieme condurranno un viaggio lungo le strade deserte e arroventate di un mondo dalle tinte apocalittiche, dove i pericoli si nascondono dietro ogni angolo, ma dove la forza di volontà e l’immaginazione hanno più potere che mai… Ma cos’è successo? C’è stata un’allerta meteo improvvisa, un’invasione aliena? Sono gli unici superstiti di un’apocalisse, o sono finiti dentro una realtà virtuale? O magari sono morti, e non se ne sono accorti?

9 NOVEMBRE 2021

In breve

LA VERSIONE MIGLIORE DI ME

Una persona prende in media trentacinquemila decisioni al giorno. Un numero esorbitante per Paige Collins che, paralizzata dalla paura di fare una scelta sbagliata, passa la maggior parte del suo tempo a stilare elenchi degli infiniti modi in cui le cose potrebbero andarle storte e viene risucchiata in una spirale di “e se” ogni volta che si ritrova davanti a un bivio. Quando le si presenta l’occasione di realizzare uno dei suoi più grandi sogni – volare a New York per le vacanze di Natale e spingersi oltre i confini della cittadina dell’Arizona dove è nata e cresciuta – dovrà decidere se coglierla o rinunciarvi per trascorrere le vacanze con il suo migliore amico Fitz, del quale è segretamente innamorata. Così il sogno si trasforma in un incubo, ma proprio nel momento in cui Paige sta per rimanere schiacciata dal peso di quella scelta impossibile, ecco che la sua vita inizia a scorrere su due binari paralleli… Sliding Doors incontra Quando l’amore è magia – Serendipity in una storia senza tempo fatta di crescita, amore e infinite possibilità.

9 NOVEMBRE 2021

In breve

UN ALTRO PRESENTE

Costa è un ingegnere informatico di origini cretesi, che, in un futuro molto prossimo, ha costruito un’interfaccia in grado di creare una realtà virtuale in cui tutti i desideri di una persona si realizzano. Ma, durante un test, apre involontariamente un portale verso questa dimensione parallela, l’Altro Presente. Costa inizia subito a comunicare con il suo alter-ego, Kosti, che gli spiega come, dopo la crisi del 2008, nel suo mondo sia stato abbattuto il capitalismo creando una società senza banche commerciali, senza sfruttamento dei lavoratori, senza manipolazione dei Big Data da parte di colossi informatici, senza segreti di Stato, senza povertà, senza inquinamento selvaggio. Costa coinvolge nel dialogo con l’Altro Presente le vecchie amiche Eva (un’economista scottata dalla crisi finanziaria del 2008) e Iris (un’antropologa di estrema sinistra e femminista radicale), offrendo loro la possibilità di andare a vivere in quella dimensione alternativa che avevano sempre sognato insieme a lui. Cosa sceglieranno le due donne? Un nuovo mondo è davvero possibile? In un libro che trascende i generi, uno dei più importanti economisti e politici della nostra epoca mette il lettore davanti alla domanda più difficile: siamo in grado di costruire una società migliore, nonostante i nostri difetti?

21 OTTOBRE 2021

In breve